ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11012019-164736


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RUSSO, LORENZO
Indirizzo email
lorenzorusso1993@live.it
URN
etd-11012019-164736
Titolo
Un'indagine socio-attitudinale sulla valutazione d'acquisto dell'auto elettrica in Italia
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Masserini, Lucio
Parole chiave
  • survey
  • green mobility
  • electric vehicles
  • auto elettriche
Data inizio appello
09/12/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
In tutto il mondo, negli ultimi anni, si è assistito ad un notevole aumento della sensibilità rispetto al tema dell’inquinamento globale che ha determinato, e sta determinando, cambiamenti nel mondo dell’industria dei prodotti. In particolare, ci si chiede come l’industria possa continuare a crescere adottando soluzioni eco-sostenibili. In questo contesto, per l’industria automobilistica, le auto elettriche rappresentano allo stesso tempo un’opportunità ed un problema di business. Opportunità in quanto candidate a diventare il mezzo di locomozione del futuro, data l’esauribilità dei combustibili fossili e l’anima green che le connota; problema in quanto la cultura dell’auto elettrica e le infrastrutture sono ancora scarsamente sviluppate, per lo meno in Italia, e alcune limitazioni tecniche e l’elevato prezzo ne impediscono una distribuzione commerciale che sia proficua per le industrie automobilistiche produttrici. Cruciale diventa capire se vi sono individui interessati all’auto elettrica, disposti ad acquistarla alle condizioni odierne e capire di chi si tratta per rivolgere ad essi l’attenzione dal punto di vista delle politiche di marketing. La presente ricerca si inserisce in questo contesto con l’obbiettivo di capire se l’auto elettrica può essere considerata tra le varie alternative nel momento di acquisto dell’automobile, ma soprattutto capire se vi sono profili socio-anagrafici e attitudinali maggiormente propensi alla valutazione d’acquisto dell’auto elettrica in Italia.
File