ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11012009-194131


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DELFINE, FEDELE
URN
etd-11012009-194131
Titolo
Le ricerche di mercato integrate nell'ambito del category management: il caso L'Oreal Italia
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • ricerche di mercato integrate
  • category management
Data inizio appello
23/11/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/11/2049
Riassunto
Il presente lavoro ha l‟obiettivo di dimostrare come le ricerche di mercato abbiano campo di applicazione ampio e quindi siano il preludio alla conoscenza nei più svariati ambiti di lavoro aziendali. In questi ultimi anni le aziende produttrici nel largo consumo si sono ritrovate a dover operare su mercati sempre più competitivi e con un numero di player sempre maggiore. Il risultato è stato che nel dialogo con il retail si è seguita una logica sempre maggiormente mirata al sell in e sempre più basata sul prezzo. Nasce così il category management che ha l‟obiettivo di restituire valore ai prodotti e di spostare il dialogo con i distributori dal prezzo nuovamente sul prodotto. L‟Oréal Italia, leader italiano nel mercato della cosmetica da diversi anni ormai utilizza questa tipologia di approccio al fine di restituire valore alle sue categorie di prodotto, già per propria natura ad alto valore aggiunto. È per questo che, in collaborazione con i principali clienti della GDO, realizza progetti di valorizzazione dei reparti Igiene e Bellezza. Uno di questi progetti è l‟oggetto di analisi di questo elaborato: il rifacimento del reparto di un ipermercato di una grossa insegna della distribuzione italiana. L‟Oréal ha deciso di valutare la riuscita di questo intervento tramite una ricerca di tipo integrato che si articola in tre fasi: le spese accompagnate, l‟osservazione del comportamento dello shopper nel reparto, il questionario. Con un progetto di ricerca così articolato è possibile valutare la riuscita di un intervento di questo tipo e pertanto dimostrare come sia possibile dare applicazione alle ricerche di mercato in questo ambito: il category management.
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