logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10312024-112806


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DEVINCIENTE, PAOLO
URN
etd-10312024-112806
Titolo
Revisione dei processi produttivi mediante l'applicazione del Material Requirement Planning in TREVITECH s.r.l.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Marrazzini, Leonardo
relatore Braglia, Marcello
Parole chiave
  • gestione magazzini
  • Material Requirement Planning (MRP)
  • piani di produzione
  • revisione processi produttivi
Data inizio appello
06/12/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/12/2064
Riassunto
Il progetto di tesi tratta la revisione dei processi produttivi mediante l’applicazione del Material Requirement Planning (MRP) in TREVITECH s.r.l., azienda in provincia di Lucca specializzata nella progettazione e nella produzione di apparecchi di controllo per la gestione delle pompe e dei gruppi di pressione in particolare ad uso domestico: rifornimento di acqua di condomini, irrigazione, pompe sommerse, pompe per piscine. Inoltre TREVITECH controlla TREVILOGIC s.r.l., in provincia di Brescia, azienda strategica per la produzione delle parti elettriche dei prodotti.
Il Material Requirements Planning (MRP), o Pianificazione dei Fabbisogni di Materiali, è un sistema di gestione della produzione e dell’inventario. Il suo obiettivo principale è garantire che i materiali necessari per la produzione siano disponibili al momento giusto, nelle quantità giuste.
La tesi tratta l'indagine dei processi produttivi per l'azienda con l'obiettivo su medio lungo termine di sviluppare un piano di produzione efficace per coprire la richiesta del mercato. Il lavoro si è svolto in diverse fasi, considerate chiave per l'adeguata pianificazione della produzione:
1) Valutazione della situazione As Is della produzione: in questa fase, sono stati visitati fisicamente i luoghi della produzione: dai magazzini degli imballaggi, a quello delle materie prime, fino alla zona di assemblaggio dei prodotti finiti. A questa attività si è aggiunto lo studio di come è organizzata, nel momento in cui è stato iniziato il progetto, la pianificazione della produzione.
2) Valutazione preliminare degli aspetti più critici e orientamento verso più soluzioni applicative.
3) Revisione iniziale del programma di gestione attuale, TeamSystem Gamma Enterprise, con supporto della società a cui si associa questo prodotto. In questa fase è stato scelto un prodotto di punta come progetto pilota per verificare la correttezza della distinta base di produzione.
4) Formazione sulla pianificazione MRP su Gamma tramite un ambiente di prova.
L’ambiente di prova è una copia del database reale di produzione. E’ stata esplorata la pianificazione a partire dall’immissione di un ordine cliente dell’articolo del progetto pilota per capire come il sistema elabora le informazioni date.
Inoltre, in questa fase sono stati esplorati gli effetti di alcuni parametri sulla pianificazione quali lead time, cicli di lavorazione, fasi di lavorazione interne ed esterne, lotti di riordino.
5) Revisione di processi produttivi da rivisitare alla luce di alcuni aspetti emersi durante la simulazione in ambiente di prova.
I processi interessati sono la gestione dell’invio e la ricezione degli articoli in riparazione presso fornitore e il controllo degli ordini aperti rimasti aperti erroneamente.
6) Estensione della pianificazione a tutti i prodotti sul database principale.
7) Trasformazione del sistema di gestione del magazzino attuale in un sistema di magazzino a buche, basato su codici a barre e palmari per il prelievo e lo scarico. Questo processo è contestuale alla pianificazione per avere la corretta giacenza degli articoli e passa dalla mappatura del layout di tutti i magazzini.
8) Introduzione di piani di produzione per alimentare il MRP sulla base dei consumi per famiglia di prodotti.
9) Esplorazione di possibili sviluppi futuri:
• introduzione del modulo CRP, Capacity Requirements Planning. Il suo scopo principale è determinare le risorse necessarie, sia umane che macchinari, per realizzare un piano di produzione specifico: di fatto il CRP controlla che il sistema di pianificazione MRP proposto sia fattibile per le risorse umane e di macchine presenti in azienda.
• Allargamento di utilizzo del sistema di pianificazione MRP in TREVILOGIC s.r.l.
• Creazione di distinte base modulari per ridurre le distinte base attualmente presenti sul sistema.
File