logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10312022-114020


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NACCI, BENEDETTA
URN
etd-10312022-114020
Titolo
“UN’ESPERIENZA DI OUTDOOR EDUCATION DURANTE L’ANNO SCOLASTICO: GLI EFFETTI SUI DISTURBI D’ANSIA”
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof. Celi, Fabio
Parole chiave
  • didattica tradizionale
  • disturbi d'ansia
  • outdoor education
  • scuola primaria
Data inizio appello
24/11/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di indagine si è posto l’obiettivo di valutare gli effetti dell’Outdoor Education (OE) sui disturbi d’ansia degli studenti. Tale obiettivo è stato perseguito primariamente osservando e secondariamente valutando i bambini di due prime della Scuola Primaria nel corso dell’A.S. 2021-2022. Una sezione ha seguito una didattica outdoor, mentre l’altra indoor, fungendo così da controllo. Nello specifico, sono state effettuate osservazioni rigorose e continue focalizzate sul metodo delle due differenti insegnanti principali, sul comportamento dei singoli bambini e infine sulle dinamiche relazionali dei due gruppi classe. Inoltre, sono stati somministrati due test specifici per i Disturbi d’ansia (lo SCARED e la RCMAS-2) e il test sociometrico. Sono state quindi valutate l’evoluzione dei risultati tra la prima e la seconda somministrazione e le differenze tra le due prime. Il primo capitolo tratta dell’OE (definizione, principi, caratteristiche, origini, diffusione e benefici); il secondo comprende un’analisi della letteratura relativa ai Disturbi d’ansia tipici dell’età evolutiva e infine nel terzo sono esposti i risultati del lavoro di indagine.
File