logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10312020-100407


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
VOLA, GABRIELLA
URN
etd-10312020-100407
Titolo
Simulazione termodinamica per la rigenerazione di un comparto urbano. Proposta d'intervento per l'area E: Terme della Salute - Livorno.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof.ssa Santini, Luisa
relatore Prof. Fantozzi, Fabio
Parole chiave
  • simulazione termodinamica
  • rigenerazione urbana
  • Piazza Dante
  • pianificazione sostenibile
  • diagnosi energetica
  • Terme del Corallo
Data inizio appello
03/12/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella prima parte analizzo sia i concetti che i mezzi declinabili alla teorica dello sviluppo sostenibile urbano, sia la normativa nazionale e sovranazionale di riferimento che fissa le regole a cui devono conformarsi le attività di uso e trasformazione del territorio (come anche in materia di Energia) attuate sia da soggetti pubblici che privati.
Nella seconda descrivo la metodologia per la simulazione termoenergetica in regime dinamico del comparto urbano preso in esame. Questo tipo di simulazione è utile per caratterizzare le effettive prestazioni di comparti urbani edificati, supportando la scelta dei componenti impiantistici, nonché ottimizzando il funzionamento globale del sistema. I risultati che ne derivano possono essere utilizzati all’interno dei protocolli di valutazione del livello di sostenibilità di comparti edificati o per svolgere anche alcune attività tipiche della fase operativa, quali il continuous commissioning o la riqualificazione energetica.
La terza rappresenta la fase applicativa. Tenendo conto delle normative di riferimento, dei vincoli esistenti, degli esiti delle ricerche di fonti rinnovabili sul territorio selezionato, della metodologia per utilizzarle al meglio agli scopi prefissati, presento il mio progetto di riqualificazione energetica delle Terme di Livorno come proposta di intervento/rigenerazione su di un comparto urbano.
File