logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10312019-155435


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MOST, MIRANDA
URN
etd-10312019-155435
Titolo
IL RUOLO FONDAMENTALE DELLA COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE AGGRESSIVO - Proposta di un progetto formativo per gli infermieri dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Spataro, Joanne
Parole chiave
  • comunicazione efficace
  • communication skills
  • communication
  • infermieri
  • nurses
  • violenza
  • violence
  • aggressioni
  • aggressione
  • pazienti aggressivi
  • aggressive patients
  • pazienti violenti
  • violent patients
  • comunicazione
  • training program
  • formazione
  • capacità comunicative
  • good communication
Data inizio appello
17/12/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/12/2089
Riassunto
Le aggressioni fisiche e verbali nei confronti degli infermieri da parte dei pazienti e dei loro parenti sono un problema di proporzione internazionale che può essere prevenuto e gestito grazie alla formazione sulla comunicazione efficace. Dopo una prima revisione della letteratura in cui si valuta l’entità del fenomeno, si è proseguito con le conseguenze della violenza sul lavoro e sulla salute degli infermieri. Sono state successivamente prese in considerazione le Linee Guida internazionali a proposito della comunicazione efficace e le direttive nazionali del Ministero della Salute italiano, per poi proseguire con un excursus sullo stato attuale della formazione sulla comunicazione in ambito universitario e post base in Italia, in Toscana e, in particolare, nell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa. A tale proposito, si è proposto un corso di formazione per gli infermieri dell’AOUP sulle tecniche di comunicazione efficace da usare in quelle situazioni in cui l’interazione con l’assistito risulta difficile, poiché manipolatore, poco collaborante e aggressivo.
In inglese:
Physical and verbal aggressions towards nurses perpetrated by patients and their relatives are a problem of international relevance that can be prevented and managed with the use of correct communication skills. We analyzed the proportions of the phenomenon and the consequences of the events on the work and on the health of the nurses.
Also, we investigated the international and national guidelines on communication skills and training. Then, we searched the actual training programs on communication of the Italian universities and the training programs for nurses working in Italian hospitals.
On this matter, we suggested a training program for nurses to improve the techniques of good communication. Nurses need to learn communication skills to manage the professional relationship with difficult, manipulative or aggressive patients and to prevent acts of violence.
File