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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10312017-161931


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CROCE, ANDREA
URN
etd-10312017-161931
Titolo
Analisi della riorganizzazione strategica e del franchising del Gruppo Benetton
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • riorganizzazione strategica
  • franchising
  • Gruppo Benetton
Data inizio appello
27/11/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Analisi della riorganizzazione strategica e del franchising del gruppo Benetton è un lavoro di ricerca che ha l’obiettivo di mettere in luce quali sono stati i fattori che hanno portato il gruppo Benetton al successo e quali al suo declino.
Un successo che avviene durante gli anni ‘70-’80, il Gruppo nasce come un piccolo laboratorio di maglioni fino a formarsi come leader del “Made in Italy” nel settore dell’abbigliamento. L’espansione del Gruppo passa anche da acquisizioni di società di altri settori entrando anche la politica, fino a perdere di vista quello che era il suo core business. Uno fattori principali che ha portato il declino del gruppo è rappresentato dall’ingresso sul mercato di nuove e grandi catene di abbigliamento come Zara, Mango ed H&M, che oltre ad aver investito molte risorse in sviluppo e ricerca, soprattutto per quel che concerne il comportamento del consumatore, vengono reputati pionieri di un nuovo modello business: il fast fashion. Tramite questo nuovo modello, l’industria dell’abbigliamento si trasforma radicalmente a discapito del prêt-à-porter. La riorganizzazione di Benetton viene vista sia come una risposta reattiva al nuovo modo di vedere l’industria sia come un insieme di nuove strategie che coinvolgono la struttura organizzativa (passaggio da market driving a market driven), i processi di delocalizzazione, il modo di concepire gli store e i punti vendita. In passato i negozi Benetton hanno rappresentato una fonte di successo per il gruppo anche perché furono i primi punti vendita franchising in Italia. In questo elaborato viene dato largo spazio al franchising: cos’è, quali sono le sue origini e le varie tipologie di franchising, riponendo l’attenzione sul gruppo Benetton. La formula Benetton, viene reputata alternativa al puro franchising e la comunicazione tra franchisor e franchisee avviene tramite i rappresentati regionali della casa madre che hanno molteplici compiti, come si può anche testimoniare dall’intervista realizzata al titolare dei negozi Benetton di Lucca e Pisa. L’elaborato mette in risalto le strategie del passato e del presente del gruppo e il perché nonostante tutte le risorse impiegate l’azienda veneta non riesce a raccogliere i frutti sperati.
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