logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10312008-135906


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GKETSOU, DESPOINA
URN
etd-10312008-135906
Titolo
Realizzazione di uno strumento di monitoraggio della qualita dei canili
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
Relatore Dott. Gazzano, Angelo
Relatore Prof. Sighieri, Claudio
Relatore Dott. Loretti, Enrico
Parole chiave
  • canile
  • cane
  • questionario
  • welfare
  • adozione
Data inizio appello
21/11/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
21/11/2048
Riassunto
La presente ricerca si propone di indagare lo stato attuale dei canili per quanto riguarda la gestione, le strutture e la qualità di vita dei cani, allo scopo di valutare l’utilizzo delle risorse ed individuarne i punti critici e al fine di proporre dei suggerimenti che potrebbero portare ad un miglioramento dello stato di benessere del cane ospite di queste strutture, facilitandone la futura adozione.
Grazie ai dati ottenuti dalla presente indagine, condotta tramite la distribuzione di questionari a 30 canili, è stato verificato uno stato sanitario sufficiente ma con ampi margini di miglioramento nei vari ambiti di gestione.
I comportamenti indesiderati manifestati dai cani ospitati dai canili intervistati, oltre ad indicare uno scarso welfare degli animali, rappresentano un fattore riduttivo del loro indice di adottabilità. Inserendo nell’ambito del canile personale adeguatamente formato e ridefinendo l’obiettivo delle strutture passando da quello di dare asilo ai cani abbandonati a quello di promuoverne l’adozione, si potrebbe raggiungere una migliore integrazione delle strutture nella società umana, con un miglioramento del welfare dei cani.
File