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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10312007-185248


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GAIAS, DANILO
URN
etd-10312007-185248
Titolo
Effetti della introduzione di Reputation Systems in interfacce utente per il download di software da Internet
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
Relatore Foglia, Pierfrancesco
Relatore Prof. Prete, Cosimo Antonio
Parole chiave
  • reputation system
  • interfacce utente
  • sistema di reputazione
Data inizio appello
04/12/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Ogni giorno milioni di persone cercano informazioni e servizi attraverso Internet, compiendo in modo veloce una serie di operazioni, come comprare prodotti per i loro personal computer, che sino a qualche anno fa richiedeva lo spostamento fisico degli individui.

Ad esempio, oggi è possibile con grande facilità trovare nel Web una grande varietà di software che soddisfa tutti i vari interessi personali.
La presenza di così tanti siti Internet che offrono software, gratuito o a pagamento, spesso disorienta l'utente, crea, insomma, le condizioni ideali per ingannare anche le persone più esperte, facendo scaricare loro programmi dannosi e spesso molto costosi senza che se ne accorgano.

Si ha quindi bisogno di rendere l'utente cosciente sul tipo di software che ha deciso di salvare sul proprio pc attraverso una adeguata interfaccia di “download”, con informazioni realmente utili all'utente; e, allo stesso tempo, si deve infondere fiducia nelle persone sui programmi sicuri e utili ai loro bisogni scaricabili da siti Web non ingannevoli.

Con tale scopi si è pensato di introdurre un “reputation system” nella interfaccia di download del browser: sia in quella attualmente utilizzata e sia nell'interfaccia che è stata studiata e proposta da precedenti tesi nel Dipartimento di Ingegneria dell'Infomazione di Pisa.
L'esperimento cerca di ricreare una navigazione tra pagine Web, con la quale si vuole analizzare la eventuale variazione di comportamento delle persone quando si trovano di fronte una finestra di “Avviso di protezione” con un sistema di reputazione. Si è proceduto con la suddivisione del test generale in 3 cicli distinti, dove in ciascun ciclo viene presentato sempre un unico tipo di finestra di autenticazione:
- primo ciclo: finestra di "Avviso di protezione" tradizionale di Explorer;
- secondo ciclo: finestra di "Avviso di protezione" tradizionale con il sistema di reputazione;
- terzo ciclo: nuova finestra di "Avviso di protezione" con il sistema di reputazione.
Si cerca di capire se l'introduzione di un tale elemento è realmente utile per un utente che vuole scaricare del software da Internet.
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