logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10302024-175250


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
POZZETTO, BENEDETTA
URN
etd-10302024-175250
Titolo
Valorizzazione del miele di qualità ad alto contenuto etico ed ambientale in Emilia Romagna, attraverso l'analisi sensoriale
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITÀ DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Prof.ssa Sanmartin, Chiara
tutor Dott.ssa Sgarbi, Paola
correlatore Prof. Canale, Angelo
Parole chiave
  • analisi sensoriale
  • api
  • honey
  • honeybees
  • miele
  • qualità
  • quality
  • sensory analysis
Data inizio appello
09/12/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2027
Riassunto
Il progetto di valorizzazione del miele ad alto contenuto etico ed ambientale prevede lo sviluppo del profilo sensoriale di mieli prodotti in 4 località dell'Emilia Romagna, ottenuto attraverso una serie di analisi sensoriali idonee alla descrizione delle caratteristiche visive, olfattive, gustative e tattili dei singoli prodotti.
Le valutazioni sono state eseguite con analisi descrittiva quantitativa (QDA) riportanti i principali parametri descrittivi tipici del miele multiflorale. Altre valutazioni sono state effettuate attraverso due consumer test, grazie ai quali è stato possibile dedurre la sensibilità dei consumatori su temi quali la sostenibilità ambientale, nonchè la qualità del prodotto. Dall’elaborazione dei dati di questi test sensoriali sono state dedotte le caratteristiche qualitative dei singoli mieli, il confronto fra gli stessi e, inoltre, i giudizi edonistici e di gradimento dei consumatori.
I risultati delle analisi sensoriali QDA sono stati analizzati tramite analisi della varianza (ANOVA) per valutare la presenza di differenze statisticamente significative (p<0,05) tra le diverse tipologie usando il software Statgraphics. Sono stati raggiunti gli obbiettivi prestabiliti. L’indagine è stata compiuta su tre momenti come previsto dal progetto e in 2 eventi fieristici.
File