logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10302024-123201


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
OSTI, RICCARDO
URN
etd-10302024-123201
Titolo
L'utilizzo dell'intelligenza artificiale nel processo di formulazione del rating: il caso Modefinance, a TeamSystem company
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • intelligenza artificiale
  • rating
  • scoring algoritmico
Data inizio appello
02/12/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/12/2094
Riassunto
L'applicazione di soluzioni di intelligenza artificiale (IA) è oramai una realtà molto diffusa che coinvolge numerosi settori che posseggono caratteristiche diverse tra loro.
L'ambito di interesse del presente lavoro è quello economico/finanziario; in particolare, verrà analizzato l'impiego dell'IA a supporto della determinazione del rating, ossia un giudizio quali-quantitativo capace di andare a sintetizzare l'affidabilità creditizia di un determinato "oggetto di valutazione", il quale può essere una società piuttosto che uno Stato ma anche uno strumento finanziario. All'interno di un campo così vasto, l'attenzione sarà posta sul giudizio denominato "issuer rating", cioè la valutazione dell'affidabilità creditizia di una società.
Quando parliamo di affidabilità creditizia di una società, facciamo riferimento alla sua capacità di far fronte alle proprie obbligazioni e, come è comprensibile, tale tema diviene particolarmente importante all'interno di un contesto economico come quello odierno, caratterizzato da una continua instaurazione di rapporti economici tra vari operatori.
La struttura del presente lavoro sarà come segue: il primo ed il secondo capitolo avranno come oggetto di analisi, rispettivamente, il rating e l'intelligenza artificiale. Obiettivo comune è quello di fornire un quadro generale che consenta di comprendere, poi, il terzo capitolo, all'interno del quale verranno messi a confronto i sistemi tradizionali con i sistemi automatizzati, evidenziandone i punti di forza e di debolezza.
L'analisi si concluderà con il quarto capitolo, dove verrà descritto il caso di un'agenzia di rating italiana denominata "Modefinance, a TeamSystem company", la quale impiega soluzioni di IA all'interno del suo processo per la determinazione del rating.
File