logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10302023-113124


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PETRERA, MANUELA
URN
etd-10302023-113124
Titolo
Applicazione dell’approccio dei flussi a San Giuliano Terme: analisi e suggerimenti
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Beritelli, Pietro
Parole chiave
  • St. Gallen Model
  • flows
  • modello San Gallo
  • analisi
  • destination management
  • flussi
  • turismo
Data inizio appello
11/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/12/2063
Riassunto
La presente tesi ha come oggetto di analisi lo studio del fenomeno turistico nel comune di San Giuliano Terme (PI), attraverso l’applicazione dell’approccio dei flussi.
La tesi ha come obiettivo principale l'analisi dei flussi di visitatori esistenti per comprendere come trasformare in opportunità ciò che attualmente potrebbe essere considerata una debolezza per San Giuliano Terme, ovvero la sua condizione di semplice destinazione di passaggio.
L’elaborato è strutturato in sei capitoli. Il primo capitolo presenta l'introduzione alla ricerca. Il capitolo è incentrato sui fondamenti teorici del turismo e del destination management. Il terzo capitolo si concentra sulla teoria del St. Gallen Model, di cui si è voluta fornire una descrizione dettagliata. Il quarto capitolo offre una panoramica sul campo d'applicazione della ricerca, ovvero la destinazione turistica di San Giuliano Terme. Il quinto capitolo esamina l’applicazione del SGDM alla destinazione turistica di San Giuliano Terme, osservandone i risultati ottenuti e le eventuali criticità riscontrate. Infine, il sesto capitolo presenta le conclusioni dell’intera ricerca. In questa sezione dell’elaborato è stata posta attenzione sui principali esiti conseguiti, sulle criticità riscontrate e sulle prospettive future per la destinazione di San Giuliano Terme.
Inoltre, sono state formulate alcune raccomandazioni e suggerimenti per il miglioramento della gestione della destinazione in futuro.
File