logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10302022-122842


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DEL GRANDE, MICHELE
URN
etd-10302022-122842
Titolo
DIGITALIZZAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO – VIAGGIO TRA ARCHEOLOGIA, PIEVI E CASTELLI DEL COMUNE DI CAMAIORE
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof.ssa Maffei, Sonia
Parole chiave
  • fonti
  • wordpress
  • digitalizzazione
  • chiese
  • castelli
  • camaiore
  • archeologia
Data inizio appello
14/11/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi di laurea "DIGITALIZZAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO – VIAGGIO TRA ARCHEOLOGIA, PIEVI E CASTELLI DEL COMUNE DI CAMAIORE" prevede la realizzazione di un sito internet attraverso la piattaforma gratuita WordPress, che adotta diversi tipi di temi per la realizzazione di un sito. Per il progetto è stato scelto quello che più si adatta meglio a questo scopo: la realizzazione di un portale che contenesse al suo interno un nuovo sito internet per il museo archeologico di Camaiore, una parte dedicata alle pievi, chiese e castelli di Camaiore.
Per l'esecuzione di questo progetto è richiesta la conoscenza della piattaforma WordPress che serve per realizzare siti internet e delle varie norme che seguano i criteri di usabilità e accessibilità, proprio come prescrive la normativa vigente.
Una parte molto importante per la realizzazione della tesi è la conoscenza pregressa del territorio che deve essere acquisita tramite la lettura e consultazione dei testi, la visita al museo archeologico e l’entrata in contatto con i materiali che si trovano all’interno di esso.
Parte fondamentale è la ricerca delle fonti, che in molti casi, soprattutto quando riguardano realtà così piccole, sono difficili da reperire. Nell'elaborato di tesi si parla in maniera approfondita del territorio di Camaiore, a partire dalla parte storica per poi fare un focus sulla ricchezza di questo territorio. Dalle decine dei siti archeologici, passando ai castelli appartenenti al comune di Camaiore, per poi concludere con la descrizione delle chiese e del centro storico di Camaiore.
File