Tesi etd-10302018-120749 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FORTE, ANDREA
Indirizzo email
andrea.forte.1991@gmail.com,
URN
etd-10302018-120749
Titolo
Sonde e vortici in galleria del vento:
Analisi CFD dell'influenza di una sonda sulle caratteristiche del vortice che va a misurare
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
correlatore Ing. Maganzi, Marco
correlatore Ing. Fenili, Simone
correlatore Ing. Maganzi, Marco
correlatore Ing. Fenili, Simone
Parole chiave
- CFD
- galleria del vento
- sonda
- sonde
- vortice
- vortici
Data inizio appello
27/11/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/11/2088
Riassunto
Il presente elaborato di tesi è svolto in collaborazione con FERRARI – Gestione Sportiva.
Viene preso in esame il problema di misurazione dei vortici generati da una vettura ad alte prestazioni in galleria del vento.
Essendo necessaria per la misurazione l’introduzione di una sonda, la cui presenza influenza le caratteristiche del vortice interessato dalla misura, è obbligatorio analizzare e quantificare gli effetti di disturbo su quest’ultimo. L’analisi del disturbo rappresenta l’oggetto del lavoro svolto.
Il problema viene affrontato tramite l’utilizzo della CFD (Computational Fluid Dynamic(s)) tramite la quale si ricavano le seguenti grandezze, al fine di confrontarle per comprendere l’entità del disturbo:
• Valore minimo del Cpt, media e integrale del Cpt all’interno dell’isolinea Cpt=0, area del vortice disturbato rispetto alla condizione indisturbata in funzione della posizione della sonda
• Posizione del centro del vortice disturbato, riferito al baricentro del Cpt, rispetto alla condizione indisturbata, in funzione della posizione della sonda.
FERRARI, nello specifico, ha richiesto di studiare una serie di casi di interesse tramite CFD, in base ad una combinazione di diverse dimensioni del vortice, 5 in totale, e sonde, 4 in totale. Data la mole di dati da raccogliere e di risorse computazionali richieste, la presente tesi costituisce il secondo elaborato di una serie, seguendo un precedente lavoro atto allo studio del sistema più efficace ed economico per simulare i casi richiesti. La seguente trattazione approfondisce 8 casi, 4 sonde per 2 vortici, di 50 e 25 mm di diametro, dei quali si effettua l’analisi del disturbo tramite la variazione delle grandezze calcolati nei vari casi.
Viene preso in esame il problema di misurazione dei vortici generati da una vettura ad alte prestazioni in galleria del vento.
Essendo necessaria per la misurazione l’introduzione di una sonda, la cui presenza influenza le caratteristiche del vortice interessato dalla misura, è obbligatorio analizzare e quantificare gli effetti di disturbo su quest’ultimo. L’analisi del disturbo rappresenta l’oggetto del lavoro svolto.
Il problema viene affrontato tramite l’utilizzo della CFD (Computational Fluid Dynamic(s)) tramite la quale si ricavano le seguenti grandezze, al fine di confrontarle per comprendere l’entità del disturbo:
• Valore minimo del Cpt, media e integrale del Cpt all’interno dell’isolinea Cpt=0, area del vortice disturbato rispetto alla condizione indisturbata in funzione della posizione della sonda
• Posizione del centro del vortice disturbato, riferito al baricentro del Cpt, rispetto alla condizione indisturbata, in funzione della posizione della sonda.
FERRARI, nello specifico, ha richiesto di studiare una serie di casi di interesse tramite CFD, in base ad una combinazione di diverse dimensioni del vortice, 5 in totale, e sonde, 4 in totale. Data la mole di dati da raccogliere e di risorse computazionali richieste, la presente tesi costituisce il secondo elaborato di una serie, seguendo un precedente lavoro atto allo studio del sistema più efficace ed economico per simulare i casi richiesti. La seguente trattazione approfondisce 8 casi, 4 sonde per 2 vortici, di 50 e 25 mm di diametro, dei quali si effettua l’analisi del disturbo tramite la variazione delle grandezze calcolati nei vari casi.
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