ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10302008-093630


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DEIDDA, FABIO
URN
etd-10302008-093630
Titolo
UN PIANO DI MARKETING PER IL LANCIO NEL MERCATO DELLE TRIBUNE PREFABBRICATE DELLA LENCIONI COSTRUZIONI METALLICHE SRL.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Prof. Braglia, Marcello
Relatore Ing. Lazzarini, Carlo
Parole chiave
  • PIANO
  • LANCIO
  • MARKETING
  • MERCATO
Data inizio appello
10/12/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
10/12/2048
Riassunto
Il lavoro svolto presso la Lencioni Costruzioni Metalliche srl si pone come fine la
redazione di un Piano di Marketing per individuare le azioni necessarie che consentono
di incrementare le vendite e il fatturato del prodotto tribune prefabbricate metalliche,
cercando di far crescere il Nome dell’Azienda per avere un ritorno economico anche
sulle altre attività prevalenti. Dal lavoro si possono cogliere degli interessanti spunti di
riflessione sulla concorrenza e sul mercato ed è stato constatato come un prodotto
considerato di nicchia può diventare un business importante per l’Azienda e punto di
forza anche per la crescita del brand. Questo studio mette in evidenza come le leve del
marketing mix sono fondamentali per il lancio di un prodotto sul mercato e come è
possibile raccogliere un quadro dettagliato e prezioso tramite la redazione di un piano di
marketing.
The work done at the Lencioni Costruzioni Metalliche srl is the purpose of drafting a
marketing plan to identify actions necessary to enable to increase sales and turnover of
the prefabricated metal stands product, trying to grow the Company Name to have an
economic return also on other activities of prevailing. Since work can grasp of
interesting insights on competition and market and was seen as a niche product can
become an important business for the company and strength for the growth of the
brand. This study highlights how the levers of the marketing mix is crucial for the launch
of a product on the market and how you can obtain a detailed and valuable by writing a
marketing plan.
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