logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10302006-112752


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Lorenzi, Dario
URN
etd-10302006-112752
Titolo
Il modello aperto di innovazione. Evidenze dall'industria del software open source
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Bonaccorsi, Andrea
Relatore Merito, Monica
Parole chiave
  • new economy
  • innovazione
  • open source
  • software
Data inizio appello
11/12/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il settore software ed ancor più il fenomeno open source sono realtà in continua e forte evoluzione, in cui vecchi paradigmi e strumenti legati all'ambito manifatturiero difficilmente riescono a cogliere le molteplici mutazioni in corso.

Il primo obiettivo che l'elaborato si pone è costruire nuovi strumenti per la misurazione dell'innovazione nel settore software e utilizzarli per uno studio mirato su un campione di imprese italiane, ambito quest'ultimo solo marginalmente studiato fino ad oggi: viene dunque evidenziata la natura e l'intensità del processo innovativo sul nostro territorio, aspetto troppo spesso scarsamente valorizzato.

A fronte del sempre crescente interessamento e coinvolgimento delle imprese nel fenomeno open source, la seconda parte analizza le differenti tipologie di rapporti che si instaurano tra esse e i progetti di questo settore, evidenziando i mutamenti che insorgono rispetto ai casi in cui questi interventi non abbiano luogo. Viene così dimostrato il forte impatto delle realtà imprenditoriali negli sviluppi futuri del settore.