logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10292025-163715


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
VALEVICH, ANASTASIYA
URN
etd-10292025-163715
Titolo
Complicanze infettive in corso di Lupus Eritematoso Sistemico: studio retrospettivo in una coorte monocentrica
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
REUMATOLOGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Mosca, Marta
relatore Prof.ssa Tani, Chiara
Parole chiave
  • fattori di rischio
  • infezione
  • lupus eritematoso sistemico
  • sepsi
Data inizio appello
14/11/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/11/2028
Riassunto
Il Lupus Eritematoso Sistemico (LES) è una malattia autoimmune cronica caratterizzata da profonda disfunzione immunitaria e predisposizione alle infezioni, che rappresentano una delle principali cause di morbilità e mortalità. Questa tesi ha lo scopo di analizzare le caratteristiche e i fattori di rischio delle infezioni gravi in una coorte di pazienti con LES seguiti presso la Lupus Clinic dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana tra il 2015 e il 2025.
Lo studio, osservazionale retrospettivo, ha incluso 80 pazienti (91% donne, età media 44 anni), dei quali il 72,5% era in terapia immunosoppressiva e l’85% in trattamento steroideo al momento dell’infezione. Le infezioni batteriche sono risultate predominanti (71%), seguite da virali (26%) e fungine (6%), con ospedalizzazione nel 41% dei casi e necessità di terapia intensiva nel 14%. L’infezione grave (sepsi) si è verificata nel 15% dei pazienti.
Dall’analisi abbiamo identificato un’elevata attività di malattia (SLEDAI), la linfopenia, la leucopenia e la presenza di BPCO come principali fattori predittivi di infezione grave. Inoltre, si osservava un lieve incremento del danno cumulativo (SLICC) a dodici mesi dall’evento infettivo. Lo studio conferma che il rischio infettivo nel LES è multifattoriale e strettamente legato all’attività di malattia e che le infezioni impattano sulla prognosi in questi pazienti. La scarsa adesione alle vaccinazioni evidenzia la necessità di strategie preventive mirate e di un attento bilanciamento terapeutico per ridurre complicanze e mortalità.
File