ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10292021-170412


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI SARLI, ANDRES
URN
etd-10292021-170412
Titolo
Miglioramento delle performance aziendali attraverso l’introduzione di un sistema ERP per la gestione organizzativa. Caso Moncler S.p.A.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Mininno, Valeria
Parole chiave
  • Luxury Market
  • Sistemi Informativi
  • Moncler
  • Miglioramento Performance Aziendali
  • Sistemi ERP
Data inizio appello
24/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/11/2091
Riassunto
In un mercato sempre più dinamico e complesso, l’apertura verso nuovi sistemi digitali per semplificare lo svolgimento delle attività quotidiane, diventa un vantaggio fondamentale per le imprese. Una corretta organizzazione e strutturazione dei dati garantisce una maggiore velocità e chiarezza delle decisioni da prendere e fornisce delle basi solide per condurre le analisi sull’andamento del business. A questo proposito dotarsi di sistemi software che permettono una migliore gestione aziendale rappresenta un must have per le aziende leader di mercato.
L’analisi condotta in questo elaborato andrà ad evidenziare come l’introduzione di sistemi informativi possa essere un vantaggio per le imprese, specie se eseguita con criterio e metodo. Saranno sottolineate le potenzialità di questi software e come possono essere sorprendenti in alcuni contesti, trasformando letteralmente la visione e il controllo delle informazioni chiave in azienda.
Nel capito 1 sarà fornita un overview sulle caratteristiche e peculiarità del mercato del lusso, inquadrando sia a livello storico che strategico le due aziende Moncler e Stone Island.
Successivamente, nel corpo dell’elaborato, l’analisi scenderà nello specifico, dove saranno presentate le features dei sistemi Enterprise Resources Planning (ERP) e come questi dovrebbero essere utilizzati per raggiungere le migliori performance aziendali.
L’elaborato si focalizzerà sul caso reale di svolgimento di un progetto di introduzione software, sul relativo cambiamento da una situazione AS-IS ad una TO-BE, sulle migliorie apportate alla gestione organizzativa e sulle difficoltà incontrate.
Infine, sarà presa in considerazione anche la componente umana. Come in ogni impresa di successo, sono le persone l’elemento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi. Il loro coinvolgimento, il loro empowerment e la loro esperienza rappresentano le risorse chiave per un’ottima gestione aziendale.
File