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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10292020-210415


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LETTIERI, ANTONIO
URN
etd-10292020-210415
Titolo
L'inbound marketing nello sviluppo delle imprese vitivinicole. Strumenti innovativi nelle relazioni impresa-cliente nel contesto di Bolgheri.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • inbound marketing
  • marketing
  • analisi competitiva
  • competitive analysis
  • wine marketing
Data inizio appello
09/12/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2090
Riassunto
Il lavoro realizzato si suddivide in due parti, la prima di natura teorica è volta a spiegare quella che è la logica rivoluzionaria, ed ormai acquisita da molteplici aziende avanguardiste, dell'inbound marketing in contrapposizione alla pregressa metodologia outbound, evidenziandone strumenti e vantaggi. A termine di tale capitolo vi è un focus sull’importanza del marketing relazionale e dell’utilizzo innovativo del web. La seconda parte di natura empirica è relativa ad un'analisi generale relativa alle aziende vitivinicole bolgheresi, attraverso la quale è possibile desumere caratteri necessari da adottare per potere sviluppare relazioni con i clienti tramite canali inbound. Vi è un ulteriore capitolo nel quale viene data una panoramica su quello che è il mercato vitivinicolo, come è avvenuto lo sviluppo dell'enoturismo in Italia e i principali trends settoriali, in ottica tale da permettere al lettore di conoscere quelle che sono le caratteristiche uniche di un mercato in forte crescita. La parte empirica coinvolge 55 aziende produttrici di vino bolgheresi, valutando variabili di natura qualitativa e quantitativa inerenti attività da parte delle imprese stesse tramite canali online e offline. Dal dataset ottenuto, sono state analizzate singolarmente e congiuntamente più variabili al fine di evidenziare correlazioni e tendenze in un determinato mercato geografico. Sebbene l'analisi riguardi un contesto geografico limitato, essa comprende oltre il 51% delle aziende attualmente presenti nel panorama bolgherese, seguendo una logica di “best practice” al fine di mostrare un quadro veritiero ed attendibile del mercato analizzato. Gran parte dei dati è stata ricavata grazie a tools web-based in grado di elaborare ed offrire dati non ottenibili autonomamente relativi al traffico web, la domain authority e tempi di permanenza. Oltre tali dati sono stati analizzati e comparati anche dati relativi all’attività produttiva in senso stretto e all’attività di comunicazione tramite social networks. Il lavoro si conclude con osservazioni sui limiti del lavoro ed alcune implicazioni manageriali, risultati a cui si giunge grazie ad un’attenta analisi dei risultati ottenuti.
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