ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10292020-084456


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MASSARO, ALESSANDRO
URN
etd-10292020-084456
Titolo
STUDIO DELLA VULNERABILITÀ SISMICA DELLE SCUOLE "GIANNI RODARI" E "GALLIANO ROSSINI" A FIRENZE: CONFRONTO TRA ANALISI E PROPOSTE DI INTERVENTO
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA STRUTTURALE E EDILE
Relatori
relatore Ing. Croce, Pietro
relatore Ing. Beconcini, Maria Luisa
Parole chiave
  • Vulnerabilità sismica
  • seismic vulnerability
Data inizio appello
30/11/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il presente lavoro di Tesi ha per oggetto lo studio della vulnerabilità sismica di due edifici scolastici situati all’interno del Comune di Firenze, la scuola elementare “Galliano Rossini” e la scuola dell’infanzia “Gianni Rodari”.
In base a quanto previsto dalle NTC 2018 è stata effettuata su entrambe le scuole un’analisi dinamica modale con spettro di risposta in accelerazione; quindi, sono state effettuate le verifiche di sicurezza previste sotto carichi sismici.
A completamento della valutazione di vulnerabilità sismica è stata effettuata, su un secondo modello numerico, un’analisi statica non lineare (push-over) utilizzando due diversi programmi di calcolo E-Push e PCM che ci ha permesso di studiare l’evoluzione in campo plastico della struttura.
Per entrambe le scuole sono state confrontate le curve di capacità ottenute con i due programmi in termini di spostamenti, taglio e indici di rischio.
Infine, per la “G. Rossini” sono state valutate diverse proposte di intervento di miglioramento sismico e di questi è stato analizzato quello che ha portato ai risultati migliori.
File