Tesi etd-10292019-092811 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARCHETTI, MARTA
URN
etd-10292019-092811
Titolo
Preludio e fughe di Umberto Saba: una raccolta "polifonica"
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Relatori
relatore Prof. Masi, Giorgio
correlatore Prof. Curti, Luca
correlatore Prof. Curti, Luca
Parole chiave
- canzoniere
- edizioni di Preludio e fughe
- fuga musicale
- preludio e fughe
- Umberto Saba
- varianti di Preludio e fughe
Data inizio appello
18/11/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questa tesi ho cercato le caratteristiche che accomunano la forma della Fuga musicale e quella delle Fughe poetiche della raccolta Preludio e fughe di Umberto Saba. In particolare, possiamo riscontrare dei punti di contatto tra le de forme artistiche a livello semantico. Infatti, come nella Fuga musicale il Soggetto e il Controsoggetto si presentano, via via, in voci diverse, così le voci della Fuga poetica scambiano spesso la propria natura fondendosi in un punto di vista superiore che ingloba in sé quello delle due singole voci. La forma della fuga è stata scelta da Saba come mezzo per esprimere i propri dissidi interiori attraverso la sovrapposizione di voci all'interno di una struttura metrica e formale rigorosa. Per giungere ad una sempre più perfetta rappresentazione dei moti dell'anima il poeta ha apportato continue modifiche alla raccolta di Preludio e fughe. Perciò, nell'ultimo capitolo, la tesi riporta la storia di alcune varanti rappresentative della direzione poetica voluta dall'autore con le proprie correzioni.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
tesi_intera1.pdf | 1.20 Mb |
Contatta l’autore |