ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10292018-101525


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SEMERARO, DAVIDE
URN
etd-10292018-101525
Titolo
Progettazione e realizzazione di un data warehouse per una compagnia riassicurativa.
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
DATA SCIENCE AND BUSINESS INFORMATICS
Relatori
relatore Prof.ssa Monreale, Anna
Parole chiave
  • data warehouse
Data inizio appello
30/11/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/11/2088
Riassunto
Questo progetto di tesi è sviluppato per conto dell’azienda di consulenza informatica Fincons Group ed è volta a soddisfare la richiesta di sviluppare un sistema di gestione e analisi dati per conto del cliente Swiss Re, azienda che si posiziona come seconda a livello mondiale nel settore riassicurativo.
Le riassicurazioni sono uno strumento di cui si servono le compagnie di assicurazione per assicurarsi a loro volta poiché, è possibile che esse non dispongano di mezzi necessari ad indennizzare gli assicurati per disastri legati ad eventi di grandi dimensioni. Infatti, in caso di catastrofi regionali o guerre è importante che la probabilità di danni a carico di singole compagnie e di singole aree geografiche venga ridotta. Le varie società di assicurazione sono quindi legate tra di loro tramite compagnie riassicurative che raggiungono una certa diversificazione del rischio dal punto di vista geografico andando a creare un vero e proprio mercato inserito nel ramo dell’economia mondiale. Si va quindi a creare una rete che si estende su tutti i continenti, garantendo all’intero settore assicurativo e finanziario una certa continuità, ripartendo i rischi esterni più insidiosi tra le diverse compagnie. Solo nel 2009 il volume di affari riassicurativo aveva raggiunto i 157 miliardi di dollari statunitensi.
In un mercato così ampio risulta ormai indispensabile l’utilizzo di strumenti che semplifichino la raccolta dati in maniera organizzata, l’organizzazione di questi e l’utilizzo degli stessi per poter ottenere risposte dall’analisi di indicatori che, se interpretati correttamente, daranno all’utente finale la possibilità di far avanzare il business in maniera corretta. Per questo, in accordo con il cliente, è stato scelto di implementare un processo di business intelligence volto a rispondere a precise domande di business. Il progetto è stato sviluppato a partire da queste domande, realizzando un’analisi dei requisiti per implementare a livello concettuale, logico ed infine fisico un data warehouse. Il lavoro di tesi conterrà tutti i processi necessari all’estrazione dei dati, l’organizzazione di questi all’interno del data warehouse, fino alla parte della reportistica, utile per rendere fruibili in maniera chiara e non ambigua le informazioni d’interesse al cliente.
Nello specifico, questa tesi inizierà con l’introduzione all’ambito riassicurativo, lo studio della sorgente delle informazioni, la formalizzazione dei requisiti aziendali, la progettazione concettuale e logica. Successivamente saranno illustrate le procedure di ETL (Extract, Transform and Load) utilizzate e in conclusione si troveranno esempi di analisi multidimensionali svolte sui dati con l’utilizzo del sistema OLTP come intermediario per estrarre le informazioni di interesse in maniera intuitiva e semplice.
File