ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10292015-160100


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAPASSO, BENEDETTA
URN
etd-10292015-160100
Titolo
Progettazione, sviluppo ed analisi di un tool dedicato alla pianificazione e controllo dei materiali "Balance of Plant" per GE Oil&Gas
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
relatore Settimelli, Gianni
relatore Ing. Bindi, Alessandro
Parole chiave
  • GE Oil&Gas
  • pianificazione e controllo
  • Balance of plant
  • tool
Data inizio appello
25/11/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/11/2085
Riassunto
La presente tesi è frutto di un periodo di stage svolto presso la General Electric Oil&Gas nello stabilimento Nuovo Pignone di Firenze. La funzione all’interno della quale il progetto è stato realizzato è la Global Supply Chain e in particolare il Material Management.
Il progetto consiste nella definizione di un opportuno processo di pianificazione e controllo per i materiali “Balance of Plant” (BOP), l’insieme di elementi a corredo della macchina realizzata all’interno dell’officina del Nuovo Pignone (turbina a gas, turbina a vapore o compressore centifugo).
Durante il progetto è stato progettato e sviluppato un tool dedicato alla pianificazione ed al controllo nel medio-lungo periodo dei Balance of Plant, realizzato in base alle esigente dei clienti interni raccolte.
E'stato inoltre realizzato un pacchetto di metriche che permette di individuare le criticità che sorgono durante il processo di approvvigionamento dei Balance of Plant in modo da intraprendere tempestive azioni correttive.
Infine è stato definito un processo ed un ritmo operativo accettato da tutte le funzioni coinvolte.
L’approccio adottato e gli strumenti utilizzati sono quelli propri del Six Sigma, per l’importanza che questo ricopre all’interno della cultura aziendale GE.
File