ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10292015-104429


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TOZZI, CLAUDIA
URN
etd-10292015-104429
Titolo
Sviluppo di un algoritmo genetico per il bilanciamento multiobiettivo di una linea di montaggio manuale
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dini, Gino
relatore Ing. Dalle Mura, Michela
Parole chiave
  • linee di montaggio manuali
  • bilanciamento
  • ottimizzazione
  • algoritmo genetico
Data inizio appello
25/11/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella presente tesi si implementa un algoritmo genetico che ha come obiettivo l'ottimizzazione dei problemi di assemblaggio nelle linee di montaggio manuali.
Nella prima parte del lavoro si cerca di definire lo stato dell’arte e gli elementi che costituiscono e influenzano i sistemi di assemblaggio, con particolare riferimento alle linee di produzione manuali.
Dopodiché, con il fine di provare ad individuare la miglior soluzione di montaggio, si introduce uno dei tanti strumenti in grado di risolvere i problemi di ottimizzazione: l’algoritmo genetico. Questo ha ricevuto negli ultimi anni molta attenzione da parte dei ricercatori, in quanto considerato metodo in grado di trovare soluzioni ottime in tempi ragionevolmente brevi.
Si passa perciò alla parte centrale del lavoro nella quale si implementa l'algoritmo tenendo conto di obiettivi che, sulla base di valide giustificazioni, si ritengono fondamentali per una gestione più completa possibile di ogni tipo di risorsa necessaria alla fase di assemblaggio. Si applica quindi tale algoritmo a due casi di studio e se ne variano i parametri per giudicarne il comportamento.
L’ultima parte della tesi discute i risultati raggiunti sulla base degli obiettivi proposti e trae le conclusioni.
L’implementazione dello strumento è stata realizzata in ambiente MATLAB, programmando prima l’esecuzione dell’intero algoritmo, e poi una serie di interfacce grafiche che facilitano in input l’inserimento di dati sia del prodotto che dell’algoritmo, e in output la visualizzazione dei risultati ottenuti.
File