logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10282025-164811


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
DIOMEDI, MICHELE
URN
etd-10282025-164811
Titolo
Tossicità da glucocorticoidi: applicazione del Glucocorticoid Toxicity Index in una coorte monocentrica di pazienti con miopatie infiammatorie idiopatiche
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
REUMATOLOGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Mosca, Marta
Parole chiave
  • glucocorticoidi
  • miopatie infiammatorie idiopatiche
  • tossicità
Data inizio appello
14/11/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/11/2028
Riassunto
Le Miopatie Infiammatorie Idiopatiche (MII) costituiscono un gruppo eterogeneo di malattie autoimmuni rare caratterizzate da infiammazione cronica dei muscoli scheletrici e manifestazioni extramuscolari. Il trattamento di queste patologie si basa principalmente sull’utilizzo dei glucocorticoidi (GC). Tuttavia, l’impiego cronico dei GC comporta lo sviluppo di numerose tossicità sistemiche, che possono compromettere la prognosi dei pazienti.
Scopo del presente studio è stato valutare la tossicità da GC in pazienti con diagnosi di MII secondo i criteri EULAR/ACR 2017 e seguiti presso l’ambulatorio specialistico della UO di reumatologia dell’AOUP, mediante l’applicazione del Glucocorticoid Toxicity Index (GTI), un algoritmo validato e standardizzato; esso consente di misurare quantitativamente la tossicità cumulativa e specifica dei GC nel tempo. Inoltre, sono state analizzate le possibili correlazioni tra i punteggi GTI e le caratteristiche demografiche, cliniche, sierologiche, terapeutiche e clinimetriche dei pazienti affetti da MII.
Nel complesso, l’applicazione del GTI si è dimostrata utile nel quantificare e monitorare in modo oggettivo le tossicità da GC nei pazienti con MII e tali risultati potrebbero guidare i reumatologi nell’ottimizzare l’utilizzo di tali terapie.
File