ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10282018-155655


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VALLETTA, DAVIDE
URN
etd-10282018-155655
Titolo
Effetti della postura pilota e delle caratteristiche della sella sull'ergonomia di moto supersportive ed enduro.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Frendo, Francesco
relatore Ing. Bucchi, Francesco
tutor Ing. Soatti, Piero
Parole chiave
  • enduro
  • supersportive
  • ergonomia
  • moto
  • selle
Data inizio appello
26/11/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/11/2088
Riassunto
Il presente elaborato tratta lo studio ergonomico dei veicoli a due ruote, in
particolare dei segmenti Enduro e Supersportive.
Inizialmente sono state analizzate le moto concorrenti e valutate le seguenti
quote ergonomiche : manubrio, sella e pedane. Le moto sono state successivamente
provate dai collaudatori e, in base alle loro valutazioni, sono state
definite le giuste posizioni di manubrio, sella e pedane che ottimizzano il
comfort del pilota durante la guida.
In seconda analisi, sono state analizzate nel dettaglio le selle, in particolare
sono state eseguite due diverse prove sperimentali. La prima prova riguarda
la rilevazione delle pressioni sulle selle dei piloti e/o passeggeri, in modo
statico e dinamico su strada, nell'ottica di trovare le zone più critiche delle
selle e definire una pressione massima ammissibile. Inoltre, questo studio ha
portato alla definizione dell'inclinazione del profilo longitudinale della sella,
di una larghezza di seduta minima e infine di un'area di contatto adeguata
per garantire un buon livello di comfort.
La seconda prova invece, riguarda la caratterizzazione dello schiumato attraverso
delle prove di rigidezza. Da queste prove sono state ricavate delle
curve di forza-spostamento che hanno permesso di determinare le rigidezze
degli schiumati.
File