Tesi etd-10282014-105058 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NANI, ALESSANDRO
URN
etd-10282014-105058
Titolo
Applicazione dei Principi della Manutenzione Autonoma in un'Azienda del Settore Tissue
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Carmignani, Gionata
Parole chiave
- manutenzione autonoma
- tissue
- TPM
Data inizio appello
03/12/2014
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/12/2084
Riassunto
Questo lavoro di tesi nasce da uno stage di 6 mesi svolto in Delicarta Porcari Converting, uno stabilimento produttivo specializzato nella trasformazione di bobine di carta tissue in prodotti finiti per il mercato consumer, marchi privati della GDO italiana ed europea e il mercato Away from Home. L'obiettivo del lavoro è quello di riorganizzare le attività di manutenzione giornaliera nell'ottica del Total Productive Maintenance, attraverso l'implementazione dei principi di Manutenzione Autonoma, in modo aumentare le performance di una linea produttiva e ridurne le perdite tecniche. Le attività eseguite hanno riguardato principalmente l'arresto del deterioramento forzato delle macchine, attraverso la definizione di standard di pulizia, ispezione e lubrificazione, e la riduzione delle perdite tecniche, attraverso l'identificazione e la risoluzione delle cause di micro fermate e guasti.
I risultati mostrano che, rendendo consapevoli, responsabili ed autonomi gli operatori di linea, è possibile aumentare le performance delle linee produttive riducendo gli sprechi.
I risultati mostrano che, rendendo consapevoli, responsabili ed autonomi gli operatori di linea, è possibile aumentare le performance delle linee produttive riducendo gli sprechi.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |