ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10282010-162528


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MASALA, GAVINA ELENA
URN
etd-10282010-162528
Titolo
I Grandi Eventi Pubblici come strumenti di marketing turistico e territorile: La macchina organizzativa del Carnevale di Viareggio.
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Relatori
relatore Prof. Cacciari, Silvano
correlatore Prof. Mori, Luca
Parole chiave
  • marketing territoriale
  • marketing turistico
  • grandi eventi pubblici
Data inizio appello
15/11/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/11/2050
Riassunto
Il presente lavoro nasce da un particolare interesse per i Grandi Eventi Pubblici, utilizzati dalla Pubblica Amministrazione come strumenti di marketing territoriale e turistico. Lo scopo è quello di far conoscere come la realizzazione di un evento possa contribuire alla valorizzazione di un territorio.
Per un’ analisi completa il lavoro è stato suddiviso in due parti. La prima prettamente teorica, spiega innanzitutto quali sono i principali elementi del marketing pubblico, territoriale e turistico e descrive le principali caratteristiche dei grandi eventi pubblici, in quanto manifestazioni di forte impatto per il territorio ospitante. La seconda, si focalizza sul caso oggetto d’ analisi, il Carnevale di Viareggio, in quanto importante fonte di notorietà, fondamentale investimento e insostituibile “motore” invernale per l’ attività turistica.
File