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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10282007-195554


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
UGOLINI, ANNA
URN
etd-10282007-195554
Titolo
Analisi e distribuzione dei rischi sanitari associati ai prodotti della pesca ai fini della tutela del consumatore
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
Relatore Gianfaldoni, Daniela
Relatore Rossetti, Paolo
Parole chiave
  • risk communication
  • prodotti ittici
  • risk management
  • consumer protection
  • EC Regulation n°178/2002
  • fish products
  • tutela dei consumatori
  • comunicazione del rischio
  • gestione del rischio
  • valutazione del rischio
  • risk analysis
  • risk assessment
  • analisi del rischio
  • frode sanitaria
  • sanitary fraud
  • Regolamento CE n°178/2002
Data inizio appello
16/11/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Riassunto analitico:
Fenomeni di emergenza sanitaria come la BSE, e la più recente Influenza Aviaria, insieme ad un’errata comunicazione del rischio ad essi associato, hanno risvegliato l’attenzione del consumatore, portandolo a rifiutare alcuni alimenti, e a ricercarne altri, quali i prodotti ittici. Il consumo di questi ultimi è significativamente aumentato, anche grazie a campagne pubblicitarie salutistiche, che ne evidenziano caratteristiche migliori, rispetto ad altri tipi di carni. Il fenomeno si è verificato anche nel nostro paese, con conseguente aumento delle importazioni da paesi lontani. In tale contesto è nata la necessità di un più rigoroso controllo sanitario al fine di prevenire le malattie e intossicazioni trasmesse dai prodotti ittici, come previsto dalla nuova legislazione nel settore alimentare, in particolare dal Regolamento CE 178/2002. I rischi per la salute dei consumatori derivano anche dalle frodi che, oltre ad un danno di tipo economico-commerciale, possono avere anche un risvolto di carattere sanitario (frode sanitaria). Un nuovo mezzo a disposizione delle Autorità Sanitarie per poter prendere iniziative di controllo dei potenziali rischi di processo è l’analisi del rischio. L’analisi del rischio è una procedura complessa e scientificamente fondata costituita da tre fasi: valutazione, gestione e comunicazione del rischio; quest’ultima fase implica l’informazione dei consumatori al fine della loro tutela. Oltre alla comunicazione del rischio, altro mezzo fondamentale di informazione è costituito dall’etichettatura. L’informazione diventa così mezzo di prevenzione dei possibili scenari di rischio, rendendo i consumatori più consapevoli nella scelta dei prodotti alimentari e quindi anche più sicuri.

Abstract:
Health emergency phenomena, such as BSE, and the more recent Aviarian flu, as well as a wrong way of communicating related risks, have awakened consumers’ attention, leading to refusal of some types of food, replaced by others, such as fish products. Consumption of the latter products has significantly increased, also due to specific advertising campaigns, highlighting the better features of fish, as compared to other kinds of meat. This phenomenon has also occurred in our country, resulting in the increase of fish import from distant countries. Within this context, the need of a more rigorous sanitary control has arisen, in order to prevent diseases and intoxications transmitted by fish products, according to the new legislation in the food sector, with particular reference to EC regulation 178/2002.
Moreover, risks for consumers’ health also derive from frauds which not only cause market damage but may also represent a serious health concern (sanitary fraud). Risk analysis offers new means to health authorities as for potential risk control. Risk analysis is a complex scientifically founded procedure made up of three major steps: risk assessment, risk management, risk communication. The lattest step implies informing consumers for their protection. Besides risk communication, another fundamental way to convey information is represented by labeling. Consumer information thus becomes a way to avoid possible risk scenarios, by rendering consumers more conscious when choosing food products and therefore enabling them to make safer choices.
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