Tesi etd-10272025-144815 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE SIMONE, SAMUELE
URN
etd-10272025-144815
Titolo
Analisi CFD del flusso d’aria nel sistema di raffreddamento di una vettura ad alte prestazioni
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
correlatore Ing. Maganzi, Marco
correlatore Ing. Fedeli, Roberto
correlatore Ing. Maganzi, Marco
correlatore Ing. Fedeli, Roberto
Parole chiave
- ansa
- cfd
- geometric optimization
- mezzi porosi
- ottimizzazione geometrica
- porous media
- radiator
- radiatore
- star-ccm+
Data inizio appello
24/11/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/11/2065
Riassunto
Questo lavoro di tesi, realizzato in collaborazione con Aston Martin Lagonda Global Holdings plc, si concentra sull’analisi dell’influenza di possibili spostamenti o traslazioni dei radiatori su una vettura ad alte prestazioni.
La trattazione è suddivisa in due parti: la prima riguarda l’impostazione e l’analisi della configurazione di riferimento mediante i software ANSA e STAR-CCM+, mentre la seconda è dedicata all’ottimizzazione geometrica e al confronto dei risultati ottenuti.
This thesis, conducted in collaboration with Aston Martin Lagonda Global Holdings plc, focuses on analyzing the impact of potential shifts or translations of the radiators on a high-performance vehicle.
The work is divided into two parts: the first deals with the setup and analysis of the reference configuration using the ANSA and STAR-CCM+ software, while the second is dedicated to geometric optimization and comparison of the resulting outcomes.
La trattazione è suddivisa in due parti: la prima riguarda l’impostazione e l’analisi della configurazione di riferimento mediante i software ANSA e STAR-CCM+, mentre la seconda è dedicata all’ottimizzazione geometrica e al confronto dei risultati ottenuti.
This thesis, conducted in collaboration with Aston Martin Lagonda Global Holdings plc, focuses on analyzing the impact of potential shifts or translations of the radiators on a high-performance vehicle.
The work is divided into two parts: the first deals with the setup and analysis of the reference configuration using the ANSA and STAR-CCM+ software, while the second is dedicated to geometric optimization and comparison of the resulting outcomes.
File
| Nome file | Dimensione |
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La tesi non è consultabile. |
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