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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10272025-111125


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CERULLI, ANDREA
URN
etd-10272025-111125
Titolo
Analisi trasportistica della viabilità di Porto Santo Stefano in riferimento agli imbarchi per l’Isola del Giglio
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE INFRASTRUTTURE CIVILI E DELL'AMBIENTE
Relatori
relatore Prof. Farina, Alessandro
relatore Prof. Lupi, Marino
Parole chiave
  • analisi trasportistica
  • imbarchi
  • Isola del Giglio
  • mobilità
  • navetta
  • parcheggio
  • Porto Santo Stefano
  • rilievo
  • software open-source SUMO
  • traffico
  • trasportistica
  • viabilità
Data inizio appello
26/11/2025
Consultabilità
Completa
Riassunto
La Tesi ha come obiettivo l'analisi trasportistica della viabilità di Porto Santo Stefano, in riferimento agli imbarchi per l'Isola del Giglio. Quest'ultimi impattano negativamente sulla mobilità del paese, il quale si ritrova a dover accogliere nel periodo estivo un numero elevato di veicoli appartenenti ai turisti che si vogliono dirigere verso l'isola.
La rete viaria e le aree di sosta attualmente presenti a Porto Santo Stefano non sono in grado di smaltire la domanda verso il Giglio in termini di veicoli nel periodo critico, ottenuta sulla base di rilievi di traffico in loco e studio del tasso di occupazione dei traghetti nell'arco delle giornate. Per riuscire a migliorare la viabilità del centro abitato nello scenario attuale, vengono proposti due nuovi scenari: nel primo, viene ipotizzata la creazione di un'area polmone all'esterno del paese, mentre nel secondo viene costruito un nuovo parcheggio in una zona periferica del centro abitato. L'analisi trasportistica di tutti gli scenari viene effettuata attraverso il software open-source SUMO e, per valutare la proposta di intervento più efficace, si esegue anche un dimensionamento del servizio navetta necessario per collegare il molo d'imbarco con le nuove aree di sosta.

The aim of this Thesis is to carry out a transport analysis of the road network in Porto Santo Stefano, focusing on the impact of ferry departures to Giglio Island. These departures have a negative effect on local mobility, as the town must accommodate a large number of vehicles belonging to tourists heading toward the island during the summer season.
The current road infrastructure and parking facilities in Porto Santo Stefano are insufficient to handle the peak demand generated by this flow of vehicles. This conclusion is supported by on-site traffic surveys and the analysis of ferry occupancy rates throughout the days. To improve the traffic conditions within the town under current circumstances, two alternative scenarios have been developed: in the first scenario, the creation of a buffer parking area outside the town is proposed, while in the second one a new parking facility is planned within a peripheral area of the town. The transport analysis of both scenarios is conducted using the open-source traffic simulation software SUMO. To determine which intervention is more effective, the study also includes a design and sizing assessment of a shuttle service connecting the ferry terminal with the newly proposed parking areas.
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