logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10272023-101336


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
LAMBIASE, CHRISTIAN
URN
etd-10272023-101336
Titolo
Diagnosi di disturbi funzionali della defecazione tramite ecografia transperineale dinamica: uno studio pilota
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MALATTIE DELL'APPARATO DIGERENTE
Relatori
relatore Prof. Bellini, Massimo
correlatore Dott. Ricchiuti, Angelo
Parole chiave
  • ultrasound
  • chronic contipation
  • constipation
  • functional defecation disorders
  • ecografia
  • stipsi cronica
  • stipsi
  • disturbi funzionali della defecazione
Data inizio appello
20/11/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/11/2093
Riassunto
ITALIANO

Introduzione
L'ecografia transperineale dinamica (DTP-US) consente di visualizzare e calcolare la lunghezza del muscolo pubo-rettale (PR) e l'ampiezza dell'angolo ano-rettale (ARA), permettendo così una valutazione sia statica che dinamica del pavimento pelvico.
DTP-US è solitamente seguito da un test di espulsione del gel (GET), allo stesso modo di come la manometria ano-rettale ad alta risoluzione (HR-ARM) è seguita dal test di espulsione del palloncino. HR-ARM+test del palloncino rappresentano il gold standard per la diagnosi dei disturbi funzionali della defecazione (FDD). Tuttavia, l'HR-ARM non è facilmente disponibile al di fuori dei centri specializzati di riferimento. DTP-US+GET potrebbe essere un innovativo modo di testare i pazienti con stipsi cronica per la diagnosi di disturbi funzionali della defecazione (FDD).
Gli obiettivi del mio studio erano: determinare i valori normali per il DTP-US; esplorare l'accuratezza di DTP-US+GET nella diagnosi di un FDD in accordo con i criteri di Roma IV.

Materiali e metodi
Per ottenere valori di normalità della metodica, 19 soggetti di sesso femminile non affetti da stipsi cronica (HV) sono stati sottoposti a DTP-US+GET.
Successivamente, 70 soggetti di sesso femminile affetti da stipsi cronica funzionale in accordo con i criteri di Roma IV sono stati sottoposti a DTP-US+GET.
Le misure ecografiche sono state acquisite in posizione supina (SUP) e laterale sinistra (LL). Sono state valutate le seguenti misure a riposo, durante la manovra di squeezing e durante la manovra di straining: lunghezza del PR; ampiezza dell'ARA; variazione della lunghezza del PR e dell’ampiezza dell'ARA tra la misura a riposo e lo squeezing o straining (espressa come percentuale della misura a riposo).
Tutti i 70 pazienti affetti da stipsi cronica funzionale erano stati precedentemente sottoposti a HR-AM+BET. Chi eseguiva la DTP-US non era a conoscenza dei risultati di HR-AM+BET.
GET è stato eseguito in posizione seduta riempiendo il retto con gel ecografico (120 ml). GET è stato considerato positivo (patologico) se il paziente non era in grado di evacuare il gel dopo 30 secondi dall’inizio della spinta.

Risultati
Non sono state osservate differenze nell'età media tra i gruppi HV e FC.
Cinquantatre pazienti (75,71%) hanno mostrato un FDD alla HR-ARM+BET. Cinquantuno pazienti hanno mostrato un GET positivo. Nessun HV ha fallito il GET.
I pazienti con FDD hanno mostrato valori medi diversi per le misurazioni durante lo straining rispetto ai HV (p<0,001): gli HV hanno mostrato un aumento della lunghezza del PR e un’apertura dell'ARA; i pazienti con FDD hanno mostrato una riduzione della lunghezza del PR e una chiusura dell'ARA.
Per diagnosticare un FDD, sono stati considerati patologici i pazienti che mostravano almeno 2 su 4 valori anormali nelle variazioni percentuali durante lo straining e un test GET positivo: la combinazione di DTP-US+GET anormali ha mostrato una forte associazione con i FDD (OR >100) diagnosticati manometricamente, con una sensibilità del 92,45%, una specificità del 94,12% e un'accuratezza del 92,86% nel diagnosticare un FDD.

Conclusioni
DTP-US+GET potrebbe essere una innovativa e promettente tecnica per diagnosticare i FDD nei pazienti affetti da stipsi cronica. Questa metodica, che può essere eseguita da un qualsiasi gastroenterologo con un minimo di esperienza, non è costosa, richiede solo una sonda convex per la sua esecuzione, e non espone i pazienti a radiazioni ionizzanti.
In questo studio pilota, abbiamo fornito i primi valori di normalità normali per la DTP-US e abbiamo testati tali valori per diagnosticare un FDD in un gruppo di pazienti stitici, ottenendo un'accuratezza diagnostica del 92,86%.

INGLESE

Introduction
Dynamic transperineal ultrasound (DTP-US) enables the calculation of the pubo-rectal muscle (PR) length and the ano-rectal angle (ARA) width, offering a static and dynamic evaluation of the pelvic floor. DTP-US is usually followed by a Gel Expulsion Test (GET) as the same way as anorectal manometry (HR-ARM) is usually followed by a balloon expulsion test. HR-ARM+balloon test is the gold standard for the diagnosis of functional defecation disorders (FDD). However, HR-ARM is not easily available outside referral centers.
DTP-US+GET may be an innovative way of testing constipated patients for FDD diagnosis.
Our aims were: to determine normal values for DTP-US; to explore accuracy of DTP-US+GET in diagnosing a Rome IV FDD.

Materials and Methods
To obtain normal values, 19 non constipated females (HVs) underwent DTP-US+GET.
Seventy females meeting Rome IV criteria for functional constipation (FC) underwent DTP-US+GET.
Measurements were acquired in supine (SUP) and left lateral (LL) positions. At rest, during squeezing and during straining were evaluated: PR length; ARA width; variation in length of PR and in width of ARA between rest and squeezing or straining (expressed as a percentage of the resting measurement).
All 70 FC patients previously underwent HR-AM+BET. DTP-US examiners were blinded to HR-AM+BET result.
GET was performed in a sitting position filling the rectum with ultrasound gel (120 ml). GET was considered positive if patient was unable to evacuate gel after 30 seconds.

Results
No differences were observed in mean age between HVs and FC groups.
Fifty-three patients (75,71%) showed a FDD on HR-ARM+BET. Fifty-one patients showed a positive GET. No HVs failed GET.
FDD patients showed different mean values for straining measurements compared with HVs (p<0.001): HVs showed an increase in PR length and an increase in ARA; FDD showed a length reduction in PR and a closure of ARA.
To diagnose FDD, at least 2 out of 4 abnormal values on percentage variations during straining and a positive GET were needed: abnormal DTP-US+GET showed a strong association with FDD (OR >100), with a sensibility of 92,45%, a specificity of 94,12% and an accuracy of 92,86% in diagnosing FDD.

Conclusions
DTP-US+GET is an innovative and promising new technique to diagnose FDD in constipated patients. It can be performed by a skilled gastroenterologist, is not expensive and requires only a convex probe, with no radiation exposure. In this pilot study, we provided normal values for DTP-US and tested these values to diagnose FDD in a set of constipated patients, obtaining a diagnostic accuracy of 94,86%.
File