logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10272022-104320


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CHIRICO, ALEXIA
URN
etd-10272022-104320
Titolo
Studio di sostenibilita' della produzione di insetti come feed e food
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Prof.ssa Puccini, Monica
relatore Prof. Mancini, Simone
Parole chiave
  • hermetia illucens
  • sostenibilità
  • proteine
  • lca
  • mosca soldato nera
  • lcc
  • life cycle assessment
  • life cycle costing
Data inizio appello
25/11/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La presente tesi ha lo scopo di svolgere una valutazione della sostenibilità ambientale ed economica di un processo di allevamento di insetti e produzione di farina, in particolare, verrà fatto riferimento alle prepupe di mosca soldato nera (Hermetia Illucens), seguirà il confronto con un sistema costituito da un allevamento avicolo con successiva produzione di carne.
Questo confronto, nasce dalla forte esigenza di trovare altre fonti proteiche, poiché con la crescita economica e demografica risulta necessario rispondere alle esigenze nutritive dei singoli individui, ma con un ridotto impatto ambientale; il problema principale, risulta la produzione di fonti proteiche animali, la produzione alimentare contribuisce per più del 50% alle emissioni complessive di GHG (GreenHouse Gases), contribuendo fortemente al Global Warming.
Proprio per questo, viene ricercata una fonte proteica alternativa che possa avere un ridotto impatto ambientale lungo il proprio processo di produzione.
L’analisi ambientale svolta, andrà a valutare gli impatti e i danni ambientali lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, cioè dalla culla alla tomba.
Per l’analisi LCA (Life Cycle Assessment) è stato utilizzato il software SimaPro® v. 9.1.1.1 che permette di svolgere un’analisi di sostenibilità ambientale, mentre per l’analisi LCC (Life Cycle Costing), quindi, per la valutazione della sostenibilità economica, è stata svolta un’analisi costi-benefici grazie all’ausilio di Excel.
File