Tesi etd-10272021-161441 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIAMPA', VALENTINA
URN
etd-10272021-161441
Titolo
Italiano L2 e donne bangladesi: un'esperienza di insegnamento presso il Centro Italiano Femminile di Pisa
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Relatori
relatore Prof.ssa Gallina, Francesca
Parole chiave
- Centro Italiano Femminile
- donne bangladesi
- insegnamento/apprendimento
- italiano L2
Data inizio appello
15/11/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato intende presentare un’esperienza di insegnamento dell’italiano L2 svoltasi presso il Centro Italiano Femminile provinciale di Pisa in una classe formata da donne provenienti dal Bangladesh. Dopo aver fornito una panoramica sull’immigrazione femminile e sulla comunità bangladese in Italia, la tesi si concentra sul rapporto tra le donne bangladesi e l’apprendimento della lingua italiana, affrontando dapprima alcune questioni centrali relative in generale al percorso di insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 in contesti migratori, per poi rivolgere l’attenzione più specificamente ai corsi di italiano L2 rivolti alle donne migranti, analizzando la progettazione del sillabo in un’ottica di genere. Tali corsi nascono proprio per andare incontro alle esigenze di questo particolare pubblico di apprendenti che, per motivazioni religiose e culturali, si trova in difficoltà a frequentare corsi rivolti genericamente ad adulti immigrati in cui vi è la presenza di uomini. L’esperienza didattica svolta presso il Centro Italiano Femminile viene presentata analizzando tutti i passaggi del percorso formativo, dalla fase di reclutamento e accoglienza alla progettazione delle unità didattiche e di apprendimento, esaminando le attività svolte, le tecniche adottate e i materiali utilizzati e mettendo in evidenza le problematiche riscontrate in classe e le difficoltà linguistiche affrontate dalle apprendenti attraverso un confronto tra l’italiano e il bengali. Alla luce delle criticità emerse ci si può rendere conto delle complessità presenti all’interno di una classe che abbia come protagoniste donne bangladesi e di quanto sia importante far leva sul coinvolgimento emotivo delle apprendenti e sullo svolgimento di attività caratterizzate da un alto valore pragmatico.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TESI.pdf | 3.64 Mb |
Contatta l’autore |