ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10272021-105307


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RONCAGLIONE GAROFFO, ELISA
URN
etd-10272021-105307
Titolo
Educational Sector Facing the COVID-19 Crisis. Challenges and new Paths.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE PER LA PACE: TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Relatori
relatore Paone, Sonia
Parole chiave
  • educazione inclusiva
  • educazione alla cittadinanza globale
  • inclusive education
  • global citizenship education
Data inizio appello
15/11/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
In questo Rapporto di stage analizzo il percorso compiuto nel settore educativo di una ONG italiana. Nei cinque mesi di internship ho avuto modo di dedicarmi a progetti già avviati (con attività di project management, controllo e valutazione) e alla scrittura di nuovi progetti per fare application a bandi regionali e internazionali (project development). Nella parte di azione sul campo, il lavoro con insegnanti, studenti e studentesse mi ha permesso di approfondire tematiche legate all'educazione inclusiva, all'educazione alla cittadinanza globale e al Service Learning come approcci didattici per favorire una piena partecipazione e l'empowerment dei gruppi di giovani coinvolti. Una seconda parte del rapporto riguarda un'approfondimento più teorico sull'impatto che l'epidemia di Covid-19 ha avuto sulle vite di giovani che sono rimasti fuori dalle loro scuole per i mesi di lockdown e come il settore educativo abbia reagito a questo shock.

In this internship report I analyze my work in the educational sector of an Italian NGO. In the five months of internship I dedicate myself to projects already started (with project management, control and evaluation activities) and to the writing of new ones, to apply to regional and international calls (project development). In the field action part, the work with teachers and students allowed me to explore issues related to inclusive education, global citizenship education (GCE), and Service Learning as didactic approaches to promote full participation and empowerment of groups of young people involved. A second part of the report concerns a more theoretical insight into the impact that the Covid-19 epidemic has had on the lives of young people who have been out of their schools for the months of lockdown and how the education sector has reacted to this shock.
File