ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10272017-102827


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUCCHETTI, BENEDETTA
URN
etd-10272017-102827
Titolo
Progettazione di un sistema di controllo dei costi ai fini di un'analisi interna e competitiva: il caso Bruno Lucchetti Marmi e Graniti s.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Capodaglio, Alessandro
Parole chiave
  • controllo di gestione
  • controllo dei costi
  • analisi swot
Data inizio appello
12/12/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/12/2087
Riassunto
Il presente lavoro nasce e si sviluppa intorno alle esigenze e aspettative di un’azienda operante nel settore lapideo, la Bruno Lucchetti Marmi e Graniti s.r.l., il cui processo di sviluppo dimensionale ha subito una forte accelerazione nell’ultimo decennio. L’azienda, nata come impresa familiare e legata pertanto alla figura dell’imprenditore proprietario, non ha avvertito, fino ad oggi, l’esigenza di dotarsi di strumenti adeguati alla gestione della complessità aziendale progressivamente aumentata.
Tuttavia, la lungimiranza e la voglia di espandersi e crescere dell’imprenditore, nella persona di Erich Lucchetti, hanno permesso a chi scrive la realizzazione di questo lavoro, di dare una svolta nella modalità di controllo dei costi tramite implementazione di un sistema di contabilità basato sui centri di costo.
Dunque, obiettivo dell’elaborato riguarda, non solo l’implementazione di un sistema di contabilità per centri di costo al fine di individuare dettagliatamente l’impatto, in termini di costi, dei prodotti aziendali sull’utile d’esercizio, ma anche l’importanza del sistema stesso ai fini di un’analisi competitiva.
Il lavoro è composto da tre capitoli. Il capitolo primo descrive il settore lapideo italiano, con un particolare focus sul distretto Apuo-Versiliese, in cui si colloca l’azienda oggetto di studio. Il capitolo secondo invece, analizza in modo puntuale i vari passaggi del processo di implementazione di un sistema di contabilità per centri di costo e i benefici che questo ha apportato in azienda. Infine, nel terzo ed ultimo capitolo, è stata svolta un’analisi Swot (Strenghts Weaknesses Oppotunities and Threats) che ha portato la Bruno Lucchetti ad individuare le principali sfide competitive da affrontare, così da indurla a concrete linee di intervento da seguire nel triennio successivo.
File