logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10272016-120542


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VICARIUCCI, MARCO
URN
etd-10272016-120542
Titolo
Business Intelligence: Analisi digital Advertising per un operatore telefonico
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof.ssa Bernasconi, Anna
controrelatore Prof. Ciaramella, Nicola
Parole chiave
  • Extract trasform load
  • digital advertising
  • Data Wharehouse
  • Business Intelligence
  • real time bidding
  • report
Data inizio appello
02/12/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Progetto di Business Intelligence su alcuni servizi di Digital Advertising erogati da un importante operatore di telecomunicazioni nazionale, operante su rete fissa e mobile. Partendo dall'identificazione degli obiettivi di business, sono stati sviluppati dei data warehouse per le specifiche attività di Business Intelligence. Sviluppo, per i vari servizi offerti, di procedure per le fasi di Extract, Trasform and Load necessarie per la predisposizione dei dati. Progettazione e costruzione di specifici report di Business Intelligence
File