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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10272014-091335


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIANCHERI, MATTEO
URN
etd-10272014-091335
Titolo
Ottimizzazione fluidodinamica del timone di un'imbarcazione classe Finn
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Prof. Maganzi, Marco
Parole chiave
  • barca a vela
  • cfd
  • fluidodinamica
  • ottimizzazione
  • timone
Data inizio appello
25/11/2014
Consultabilità
Tesi non consultabile
Data di rilascio
25/11/2084
Riassunto
Lo scopo del presente lavoro di tesi è quello di creare una procedura di ottimizzazione fluidodinamica del timone di un’imbarcazione di classe Finn, ideata per la partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro del 2016. In particolare, ci si concentrerà sulla forma in pianta del timone, nel rispetto dei vincoli regolamentari propri della categoria, avendo come obiettivo quello di massimizzare il CL di stallo e di minimizzare il CD, pesato tra andatura di poppa e di bolina.
Il modello CAD è stato realizzato tramite il software CATIA, che consente la parametrizzazione della geometria.
La risoluzione del problema fluidodinamico è stata effettuata tramite il software Star-CCM+, che risolve le equazioni di Navier-Stokes mediate alla Reynolds (RANS), permettendo di studiare il flusso e di calcolare le azioni fluidodinamiche.
Il ciclo di ottimizzazione è impostato in modeFRONTIER, che permette di creare lo schema logico da seguire, impostare l’algoritmo di ottimizzazione e interfacciare gli altri software utilizzati.
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