ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10262022-094237


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ALIBRANDI, ELENA
URN
etd-10262022-094237
Titolo
Mundo animal: traduzione e analisi di una raccolta di Antonio Di Benedetto
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Relatori
relatore Prof.ssa Ghezzani, Alessandra
Parole chiave
  • Antonio Di Benedetto
  • mundo animal
  • Argentina
  • racconti
  • traduzione
Data inizio appello
14/11/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/11/2092
Riassunto
Con il presente lavoro si propone una traduzione della raccolta di racconti "Mundo animal" dello scrittore argentino Antonio Di Benedetto, nella sua riedizione del 1971.
La traduzione è introdotta dalla compilazione di una biografia dell'autore e dall'analisi dell'opera, inizialmente da un punto di vista generale (evidenziando il contesto letterario in cui si inserisce, lo stile, il genere, le tematiche e le edizioni) per poi proseguire con un'analisi dettagliata dei quindici racconti che la compongono.
Alla traduzione del testo segue un commento sulle teorie e pratiche traduttive tenute a mente ed utilizzate durante il processo traduttologico, nel quale vengono anche evidenziati gli aspetti più peculiari del testo originale e le scelte traduttive attuate.

This study proposes a personal translation of the Argentine writer Antonio Di Benedetto’s collection of short tales “Mundo animal”, republished in 1971.
The translation is introduced by drafting a biography of the author and an analysis of the collection, at first in general (by detecting the literary context in which the work is included, its style, literary genre, themes and editions), then entering a detailed analysis of its 15 short-tales.
The translation is followed by a commentary on the translational theories and methods reminded and used during the process, also highlighting the most peculiar aspects of the original text and the correlated translational choices.
File