logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10262021-163530


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COLI, RICCARDO
URN
etd-10262021-163530
Titolo
Analisi di condizioni di stress termico in ambiente di lavoro industriale
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA STRUTTURALE E EDILE
Relatori
relatore Leccese, Francesco
correlatore Salvadori, Giacomo
Parole chiave
  • Stress termico
  • Heat strain
  • WBGT
  • PHS
Data inizio appello
29/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/11/2091
Riassunto
Obiettivo principale della tesi è la valutazione delle condizioni di lavoro di operatori di una industria vetriera esposti a forte caldo. Durante l'analisi sono state valutate le condizioni microclimatiche misurate in situ con i due metodi presenti nella normativa tecnica internazionale, in particolare il metodo dell'indice WBGT e il metodo di calcolo PHS.
Le lavorazioni svolte all'interno dell'azienda sono state valutate in base alla gestione dei cicli di lavoro/riposo con i due metodi citati per salvaguardare la salute degli operatori che sono chiamati a svolgerle.
Si è inoltre proposta una procedura per confrontare i due metodi di analisi basata sui tempi di esposizione al caldo calcolati in entrambi i casi, che ha mostrato come, in situazioni molto severe, il metodo PHS permetta tempi di esposizione più lunghi, mentre il metodo WBGT più corti in una misura che mediamente si aggira intorno al 50%.

The object of this thesis is to evaluate work condition for glass factory workers exposed to extreme heat. Microclimatic mesurements, obtained inside the factory, have been analyzed with the two methods described in the international legislation, the WBGT index method and the PHS method.
Work shifts have been evalueted based on the work/rest cycles in order to prevent heat releted healt issues to the workers.
In the end a confrontation method between the WBGT and the PHS is presented, based on the exposure time allowed by the two systems. It has shown that the PHS allows longer exposure time, whilst WBGT's are shorter by a mean value of 50%.
File