Tesi etd-10262021-105134 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SAMMARTINO, GIULIA
URN
etd-10262021-105134
Titolo
IL MODELLO DEGLI ALBERGHI DIFFUSI PER LA RIVITALIZZAZIONE DEI BORGHI. RISULTATI DI UN'ANALISI EMPIRICA.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
- alberghi diffusi
- borghi
- sostenibilità
- territorialità
- turismo
Data inizio appello
09/12/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il presente elaborato mira a definire il settore turistico attraverso cenni storici e nozioni teoriche di autori importanti come Casarin, Kotler e Corrigan, in particolare in merito al sistema turistico e al prodotto turistico, per poi passare alle strategie di segmentazione, targeting e posizionamento. Verrà inoltre trattato il prodotto turistico esperienziale con alcuni esempi pratici, nonché il comportamento di acquisto e consumo del turista.
La trattazione proseguirà con il turismo del territorio, in particolare verterà su alcune strategie di marketing, una tra tutte lo storytelling. Verrà trattato inoltre il marketing della destinazione e alcune forme di turismo recenti, quali quello rurale e lento, nate con l’emergere di nuove strutture ricettive.
I due temi al centro di questo elaborato sono la territorialità e la sostenibilità, che a loro volta sono concetti fondamentali alla base del modello di ospitalità degli Alberghi Diffusi. L’ospitalità diffusa verrà trattata ampiamente sotto vari aspetti, così come verrà delineato un quadro generale sul fenomeno attuale dello spopolamento dei borghi nel nostro Paese.
La narrazione sul modello Albergo Diffuso volgerà al termine con un’analisi qualitativa finale proprio su questo fenomeno, svolta sul territorio toscano, con l’obiettivo di entrare in profondità su alcune tematiche attuali: la gestione e le peculiarità degli Alberghi Diffusi, il legame col territorio, l’impegno verso la sostenibilità e i mutamenti verificatisi a seguito del dilagare della Pandemia da Covid-19.
La trattazione proseguirà con il turismo del territorio, in particolare verterà su alcune strategie di marketing, una tra tutte lo storytelling. Verrà trattato inoltre il marketing della destinazione e alcune forme di turismo recenti, quali quello rurale e lento, nate con l’emergere di nuove strutture ricettive.
I due temi al centro di questo elaborato sono la territorialità e la sostenibilità, che a loro volta sono concetti fondamentali alla base del modello di ospitalità degli Alberghi Diffusi. L’ospitalità diffusa verrà trattata ampiamente sotto vari aspetti, così come verrà delineato un quadro generale sul fenomeno attuale dello spopolamento dei borghi nel nostro Paese.
La narrazione sul modello Albergo Diffuso volgerà al termine con un’analisi qualitativa finale proprio su questo fenomeno, svolta sul territorio toscano, con l’obiettivo di entrare in profondità su alcune tematiche attuali: la gestione e le peculiarità degli Alberghi Diffusi, il legame col territorio, l’impegno verso la sostenibilità e i mutamenti verificatisi a seguito del dilagare della Pandemia da Covid-19.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |