Tesi etd-10262020-123432 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LOMBARDELLI, LUCIA
URN
etd-10262020-123432
Titolo
Il marketing B2B in Dieng: strategie di comunicazione online per il lancio di un nuovo prodotto.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
- B2B
- comunicazione
- Dieng
- digital marketing
- marketing
- SEO
- settore ortopedico
- social media marketing
Data inizio appello
09/12/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo di questo elaborato è dimostrare l'importanza e l'efficacia della comunicazione online per le imprese operanti nei mercati business-to-business. Difatti, oggetto della tesi è il piano di comunicazione digitale posto in essere durante lo stage svolto presso l'azienda Dieng e le sue implicazioni in termini di risultati di marketing. Nella prima parte si tratta del ruolo strategico assunto dalla comunicazione di marketing per stabilire le relazioni tra imprese e clienti. Successivamente il focus si sposta sulla comunicazione online e sui relativi strumenti, andando ad analizzare il Customer Journey, e gli asset strategici digitali a disposizione delle imprese per presenziare i vari touchpoint all'interno del percorso d'acquisto dei potenziali clienti. In seguito si passa alla rassegna sulla letteratura in materia di web marketing, soffermandosi sulle sue quattro principali macroaree: advertising, social media marketing, SEO e SEM, web analytics. Il secondo capitolo dell'elaborato descrive l'impresa, il prodotto e il settore di riferimento. La seconda parte della tesi illustra nella pratica le fasi che si sono susseguite per la messa a punto del piano di comunicazione per il lancio del nuovo prodotto: dall'analisi iniziale, alla definizione di obiettivi e strategie digitali, all'implementazione delle stesse, per poi concludere con la misurazione dei risultati e le relative conclusioni.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi_Luc...delli.pdf | 2.46 Mb |
Contatta l’autore |