ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10262020-123432


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LOMBARDELLI, LUCIA
URN
etd-10262020-123432
Titolo
Il marketing B2B in Dieng: strategie di comunicazione online per il lancio di un nuovo prodotto.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • social media marketing
  • SEO
  • settore ortopedico
  • Dieng
  • digital marketing
  • comunicazione
  • B2B
  • marketing
Data inizio appello
09/12/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo di questo elaborato è dimostrare l'importanza e l'efficacia della comunicazione online per le imprese operanti nei mercati business-to-business. Difatti, oggetto della tesi è il piano di comunicazione digitale posto in essere durante lo stage svolto presso l'azienda Dieng e le sue implicazioni in termini di risultati di marketing. Nella prima parte si tratta del ruolo strategico assunto dalla comunicazione di marketing per stabilire le relazioni tra imprese e clienti. Successivamente il focus si sposta sulla comunicazione online e sui relativi strumenti, andando ad analizzare il Customer Journey, e gli asset strategici digitali a disposizione delle imprese per presenziare i vari touchpoint all'interno del percorso d'acquisto dei potenziali clienti. In seguito si passa alla rassegna sulla letteratura in materia di web marketing, soffermandosi sulle sue quattro principali macroaree: advertising, social media marketing, SEO e SEM, web analytics. Il secondo capitolo dell'elaborato descrive l'impresa, il prodotto e il settore di riferimento. La seconda parte della tesi illustra nella pratica le fasi che si sono susseguite per la messa a punto del piano di comunicazione per il lancio del nuovo prodotto: dall'analisi iniziale, alla definizione di obiettivi e strategie digitali, all'implementazione delle stesse, per poi concludere con la misurazione dei risultati e le relative conclusioni.
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