ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10262017-144043


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MIGLIORINO, GIANLUCA
URN
etd-10262017-144043
Titolo
La fidelizzazione del personale ed i fattori da cui essa dipende: Il caso Ferrero SpA.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • Fidelizzazione
  • retantion
  • turnover.
Data inizio appello
27/11/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Trattenere ed investire su una risorsa non è molto più produttivo che assumere e licenziare continuamente? Formazione, crescita professionale, benessere lavorativo, non sono tutti fattori sui quali investire? Come viene affrontato il problema del turnover? Sono queste le principali domande che si affrontano nel lavoro. Si offre un quadro generale su quello che i lavoratori si aspettano di ricevere dall’organizzazione in cambio di una prestazione lavorativa e su quanta attenzione sì da ad un buon sistema di “Employer value proposition”.
Il processo di fidelizzazione è molto complesso e tiene conto di molti fattori. L’implementazione di un buon sistema di comunicazione rappresenta la base su cui poggiare strategie motivazionali. A tal proposito si offre un approfondimento sul rapporto tra manager e lavoratore e alcune teorie motivazionali che ogni buon manager dovrebbe conoscere. Inoltre costruire una buona strategia di Employer Branding, sia all’interno che all’esterno di essa, rende l’organizzazione appetibile agli occhi dei potenziali candidati (attraction) e per chi già vi lavora crea un senso di appartenenza (retention).
È quindi opportuno, se si vuole fidelizzare il personale aziendale, attuare una politica di Total Reward System. Per comprendere il senso e l’efficacia di un buon sistema premiante, nel lavoro, si parte da una chiara spiegazione, da parte di Barnard, su quali sono i fattori che spingono una persona ad entrare in un’organizzazione ed i sistemi incentivanti che se non presenti creano disinteresse e distacco.
Nella tesi verrà inoltre riportato l’esempio di un caso pratico dove attraverso la cura di alcuni fattori come: employer branding, comunicazione, employer value proposition, l’azienda ha saputo implementare un ottimo sistema utile ad attrare e trattenere nel proprio organico importanti risorse. Il caso Ferrero Spa.
File