Tesi etd-10262015-160556 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARASCIO, MATTEO
Indirizzo email
matteo.marascio@gmail.com
URN
etd-10262015-160556
Titolo
Il ruolo delle recensioni nell'evoluzione della popular music: mezzo secolo di Rolling Stone e Spin
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
- Critica Musicale
- Evoluzione
- Marketing
- Popular Music
- Recensioni
- Rolling Stone
- SPIN
Data inizio appello
01/12/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo del presente lavoro è quello di approfondire il ruolo delle recensioni, delle modifiche allo stile narrativo e degli accostamenti alle tendenze popolari, attraversando le contraddizioni della società nel corso del tempo; tra le pagine ci si trova a rivivere scoperte culturali e grandi figure musicali che hanno segnato la vita di intere generazioni. Procedendo sulle recensioni che godono del ruolo di orientare la cultura, viene affrontato l’argomento da un punto di vista più tecnico esponendo alcuni lavori di ricerca nel marketing che sono il perno attorno a cui ruota tutta la trattazione. In particolare, lo studio è volto a stabilire le relazioni intercorrenti tra le diverse variabili oggetto d’interesse e il periodo storico preso in esame. Per fare ciò si ricorre al metodo ANOVA e Regressione Lineare Multipla per definire le linee evolutive.
The goal of this paper is to analyze the role of the reviews, the changes of the narrative style and relations to popular trends; progressing among the pages, it is clear reviews has a role of orienting the culture. Moreover, the topic is addressed from a technical point of view exposing marketing work researches that are the pin around which the discussion. In particular, the aim is to determine the relationships between the different variables object of interest and the historical period in question. To do that, I used the method ANOVA and Multiple Linear Regression to define the evolutionary lines.
The goal of this paper is to analyze the role of the reviews, the changes of the narrative style and relations to popular trends; progressing among the pages, it is clear reviews has a role of orienting the culture. Moreover, the topic is addressed from a technical point of view exposing marketing work researches that are the pin around which the discussion. In particular, the aim is to determine the relationships between the different variables object of interest and the historical period in question. To do that, I used the method ANOVA and Multiple Linear Regression to define the evolutionary lines.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TESI_MARASCIO.pdf | 2.05 Mb |
Contatta l’autore |