Tesi etd-10252024-184509 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE MICHELI, FILIPPO
URN
etd-10252024-184509
Titolo
Progettazione e validazione di un setup sperimentale per lo studio dello stallo dinamico di profili alari in galleria del vento
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Mariotti, Alessandro
relatore Salvetti, Maria Vittoria
relatore Luzzati, Emanuele
relatore Salvetti, Maria Vittoria
relatore Luzzati, Emanuele
Parole chiave
- airfoil
- cfd
- dynamic stall
- galleria del vento
- naca 0021
- pitch
- profilo alare
- stall
- stallo
- stallo dinamico
- turbine eoliche
- wind tunnel
- wind turbine
Data inizio appello
25/11/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/11/2094
Riassunto
Nella seguente tesi si progetta il setup per una campagna di prove sperimentali in galleria del vento con lo scopo di studiare l'aerodinamica, e nello specifico lo stallo dinamico, di profili alari simmetrici in moto oscillatorio.
Le prove sperimentali vogliono in particolare simulare le condizioni operative di una turbina eolica ad asse verticale (VAWT) ed analizzare il comportamento del profilo durante il ciclo di rotazione. La progettazione prevede un'analisi dei parametri caratteristici delle VAWT e il dimensionamento preliminare dei parametri geometrici e di flusso dell'esperimento. In seguito vengono progettati il modello, la struttura di supporto e la sensoristica da implementare.
Infine, tramite simulazioni CFD, viene studiato il flusso in galleria e stimate le forze aerodinamiche in diverse condizioni operative, proponendo una metodologia di correzione dei valori misurati.
Le prove sperimentali vogliono in particolare simulare le condizioni operative di una turbina eolica ad asse verticale (VAWT) ed analizzare il comportamento del profilo durante il ciclo di rotazione. La progettazione prevede un'analisi dei parametri caratteristici delle VAWT e il dimensionamento preliminare dei parametri geometrici e di flusso dell'esperimento. In seguito vengono progettati il modello, la struttura di supporto e la sensoristica da implementare.
Infine, tramite simulazioni CFD, viene studiato il flusso in galleria e stimate le forze aerodinamiche in diverse condizioni operative, proponendo una metodologia di correzione dei valori misurati.
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