logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10252021-160704


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CHESINI, MATTEO
Indirizzo email
m.chesini@studenti.unipi.it, chesini95@gmail.com
URN
etd-10252021-160704
Titolo
InsurTech nel mercato italiano: analisi e miglioramento dell?offerta Smart Home di Generali Italia
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Martini, Antonella
tutor Ing. Candelmo, Simone
Parole chiave
  • assicurazione
  • Casa in Touch
  • domotica
  • ELIS
  • Generali
  • Immagina Adesso
  • insurance
  • InsurTech
  • IoT
  • Jeniot
  • smart home
Data inizio appello
24/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/11/2091
Riassunto
Questo lavoro di tesi è il risultato di un’esperienza lavorativa della durata di cinque mesi promossa da ELIS Consulting & Labs. Durante questo periodo il candidato ha preso parte ad un progetto di consulenza per il cliente Generali Italia, finalizzato all’analisi e il monitoraggio di un prodotto di domotica per la prevenzione dei rischi della casa inserito all’interno di una polizza assicurativa per la protezione dell’abitazione, chiamata “Immagina Adesso Casa”. Gli ambiti analizzati hanno riguardato cinque stream principali: “monitoraggio delle performance”, “analisi di benchmark”, “identificazione delle attività di engagement”, “profilazione clienti” e “analisi sinistri IoT”, attraverso i quali è stato possibile indagare il prodotto a 360 gradi. L’obiettivo è quello di migliorare l’offerta del cliente individuando le sue eventuali problematiche e pianificando, sulla base di esse, delle linee evolutive in modo da incrementare l’attuale penetrazione sul mercato e ingaggiare maggiormente gli utenti all’utilizzo. I risultati del progetto consentiranno al cliente di (1) individuare problematiche e bug che caratterizzano il sistema di raccolta dati dei sensori, (2) migliorare il processo di monitoraggio degli utenti e delle performance di prodotto, (3) aggiornare il sistema di reportistica dei sinistri e delle analisi di mercato, e (4) sviluppare una roadmap con le introduzioni e cambiamenti necessari ad ottimizzare il processo, il prodotto e i servizi dell’offerta.

This thesis work is the result of a five-month work experience promoted by ELIS Consulting & Labs. During this period the candidate took part in a consultancy project for the client Generali Italia, aimed at analysing and monitoring a domotics product for the prevention of risks in the home, as part of an insurance policy for the protection of the home, called "Immagina Adesso Casa". The areas analysed covered five main streams: "performance monitoring", "benchmark analysis", "identification of engagement activities", "customer profiling" and "claims analysis", through which it was possible to investigate the product at 360 degrees. The final objective is to improve the client's offer by identifying any problems and planning, on the basis of these, lines of evolution so as to increase the current market penetration and engage users more. The results of the project will enable the client to (1) identify problems and bugs in the sensor data collection system, (2) improve the process of monitoring users and product performance, (3) update the claims and market analysis reporting system, and (4) develop a roadmap with the introductions and changes necessary to optimise the process, product and service offering.
File