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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10242025-100813


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUCCIARDI, ANTONINO PIO
URN
etd-10242025-100813
Titolo
Gli atti di concorrenza sleale e le pratiche commerciali scorrette: profili distintivi, convergenze e implicazioni nel mercato digitale.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
DIRITTO DELL'INNOVAZIONE PER L'IMPRESA E LE ISTITUZIONI
Relatori
relatore Prof. Benocci, Alessandro
Parole chiave
  • aggressive practices
  • atti confusori
  • atti denigratori
  • clausola generale
  • concorrenza sleale
  • confusing acts
  • consumatore
  • consumer
  • disparaging acts
  • general clause
  • influencer
  • influencers
  • misleading practices
  • pratiche aggressive
  • pratiche commerciali scorrette
  • pratiche ingannevoli
  • regolazione del contesto digitale
  • regulation of the digital environment
  • unfair commercial practices
  • unfair competition
Data inizio appello
01/12/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2065
Riassunto
Il primo capitolo esamina la concorrenza sleale, i suoi presupposti soggettivi e oggettivi, le principali fattispecie tipiche e la clausola generale, evidenziando il progressivo passaggio da una tutela rivolta al solo imprenditore a una protezione estesa al corretto funzionamento del mercato. Il secondo capitolo approfondisce le pratiche commerciali scorrette introdotte in Italia dal Codice del Consumo, con attenzione alla figura del consumatore e ai fenomeni di vulnerabilità, soprattutto online. Il terzo capitolo analizza infine le nuove implicazioni digitali, partendo dalla pubblicità fino agli influencer e le recensioni online, mettendo in luce la crescente interazione tra concorrenza sleale e tutela del consumatore nel mercato digitale. The first chapter examines unfair competition, its subjective and objective prerequisites, the main typical cases and the general clause, highlighting the gradual shift from protection aimed solely at entrepreneurs to protection extended to the proper functioning of the market. The second chapter explores the unfair commercial practices introduced in Italy by the Consumer Code, with a focus on consumers and vulnerability, especially online. Finally, the third chapter analyses the new digital implications, starting with advertising and moving on to influencers and online reviews, highlighting the growing interaction between unfair competition and consumer protection in the digital market.
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