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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10242024-101550


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IARDELLA, ANNALISA
URN
etd-10242024-101550
Titolo
Confronto metodologie CFD su una ruota isolata con variazione della geometria del contatto ruota strada
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Maganzi, Marco
relatore Ing. Curatola, Rubens Mauro
Parole chiave
  • CFD
  • deformazione ruota
  • mesh
  • modelli di turbolenza
  • RANS
  • ruota
  • turbulence model
  • wheel
  • wheel warping
Data inizio appello
29/11/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/11/2094
Riassunto
Questa tesi si pone due principali obbiettivi: valutare l’effetto dell’introduzione nel modello di una geometria sperimentale deformata rispetto alle geometrie indeformate della ruota, e con le differenti geometrie confrontare le metodologie presenti nel software Ansys Fluent per la simulazione del flusso intorno ad una ruota isolata. Le metodologie considerate in questa tesi sono quelle di diversi modelli di turbolenza utilizzando il modello di “moving reference frame” per la simulazione stazionaria. I modelli di turbolenza confrontati sono i seguenti: k − ω SST, k − ε Realizable, k − ω generalizzato (GEKO). Mentre la discretizzazione spaziale considerata per tutti i modelli è di ordine 2 upwind. Dopo un’introduzione al problema si analizza nello specifico il metodo di risoluzione utilizzato come standard (k − ε Realizable con geometria non deformata) inoltre si analizzano i confronti con gli altri modelli di turbolenza e con le altre geometrie di riferimento cercando di analizzare la natura dei fenomeni aerodinamici. Successivamente, vengono presi in considerazione i vari problemi riscontrati nella creazione dei casi e i tempi di esecuzione differenti dei modelli analizzati rispetto al modello standard.

This thesis has two main objectives: to evaluate the effect of the introduction in the model of a deformed experimental geometry with respect to the undeformed geometries of the wheel, and to compare the methodologies present in the Ansys Fluent software for the simulation of the flow around an isolated wheel. The methodologies considered in this thesis are those of different turbulence models using the moving reference frame model for stationary simulation. The turbulence models compared are as follows: k−ω SST, k−ε Realizable, k−ω generalized (GEKO). While the spatial discretization considered for all models is of order 2 upwind. After an introduction to the problem, the solution method used as a standard (k−ε Realizable with non-deformed geometry) is analyzed, and comparisons with other turbulence models and with other reference geometries are analyzed, trying to analyze the nature of aerodynamic phenomena . Next, the various problems encountered in the creation of cases and the different execution times of the analyzed models compared to the standard model are considered.
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