ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10242011-140734


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
REDI, FRANCESCA
URN
etd-10242011-140734
Titolo
Valutazione comparativa della forza di debonding tra gli attacchi self-ligating F1000 Leone e tradizionali.
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Giuca, Maria Rita
Parole chiave
  • forza di distacco al taglio
  • brackets self-ligating
Data inizio appello
16/11/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/11/2051
Riassunto
L’introduzione dei brackets self-ligating da parte del Dottor Stolzenberg nei primi decenni del secolo scorso ha aperto la strada all’utilizzo di brackets dotati di un sistema di legatura incorporato nell’attacco stesso, rivoluzionando quella che era la pratica ortodontica dell’epoca e dando l’avvio ad una nuova generazione nel campo della merceologia. Le caratteristiche degli attacchi self-ligating sono state studiate e modificate da Autori diversi nel corso degli anni, tanto che oggi abbiamo a disposizione numerosi tipi di brackets self-ligating.
Obiettivo della ricerca oggetto della presente tesi è quello di valutare se esiste una differenza statisticamente significativa tra la forza necessaria al distacco dalla superficie smalta di denti bovini, estratti e trattati tutto nello stesso modo, dei brackets self-ligating e quella per staccare gli attacchi tradizionali.
I risultati ottenuti sono stati esaminati per stabilire se la forza di distacco dei suddetti brackets sia differente, in modo da poter guidare la scelta dell’utilizzo di brackets tradizionali o self-ligating nella pratica clinica.
File