ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10232018-224744


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTUCCI, CHIARA
URN
etd-10232018-224744
Titolo
Proprietà psicometriche dell'Avoidance and Fusion Questionnaire (AFQ-Y 8): studio pilota
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Berrocal Montiel, Carmen
Parole chiave
  • questionario self report
Data inizio appello
26/11/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/11/2088
Riassunto
L’obiettivo di questa tesi di laurea è indagare alcune delle proprietà psicometriche della versione a 8 item dell’Avoidance and Fusion Questionnaire (AFQ-Y 8). L’AFQ-Y 8 è uno strumento self-report che misura l’evitamento esperenziale e fusione cognitiva in età evolutiva secondo la prospettiva dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT). In particolare si studiano le seguenti proprietà psicometriche: la consistenza interna, la validità convergente, la validità concorrente e la validità incrementale.
Il campione è composto da 75 studenti reclutati in una Scuola Primaria di Pisa di età compresa tra 7-11 anni. Oltre all’AFQ-Y 8 ai bambini sono stati somministrati altri questionari per indagare la validità di costrutto, sia convergente che concorrente: il Test dell’Ansia e della Depressione nell’Infanzia e nell’ Adolescenza e la Child and Adolescent Mindfulness Measure.
I risultati ottenuti suggeriscono che gli item della versione italiana dell’AFQ-Y 8 riflettono una struttura unidimensionale. La consistenza interna della versione italiana è accettabile (α = .63). Le analisi di correlazione condotte indicano che i punteggi all’AFQ-Y 8 correlano positivamente con ansia e depressione, supportando la validità convergente della scala. Si evidenzia una correlazione negativa fra i punteggi all’AFQ-Y 8 e i punteggi alla CAMM, supportando la validità concorrente del questionario. Tutte le correlazioni sono statisticamente significative. Le analisi di regressione gerarchiche multiple per testare la validità incrementale indicano che quando si introducono la CAMM e l’AFQ-Y 8 nell’equazione di regressione, solo il contributo della CAMM è statisticamente significativo per predire ansia e depressione.
I risultati ottenuti suggeriscono che l’AFQ-Y 8 può essere uno strumento utile per misurare l’Inflessibilità Psicologica in popolazione da 7 a 11 anni. Tuttavia, avendo confrontato l’AFQ-Y 8 con la CAMM, quest’ultima scala sembrerebbe più utile dell’AFQ-Y 8 per predire ansia e depressione.
File